Gli eventi dal 26 giugno al 2 luglio

Sono davvero tanti gli eventi nei prossimi giorni a Castelnovo Monti, dove è ormai in pieno fermento la stagione turistica: proseguono dunque le attività tra arte, cultura, sport, feste e appuntamenti per tutta la famiglia.

Lunedì 26 giugno continuano le presentazioni letterarie in centro storico del ciclo Piazza Parola: Emanuele Ferrari dialogherà con Lia Rossi, sui suoi libri “Noi angeli” e “Confetti di San Valentino”, e con Marina Coli sulla sua opera “Porcellana sono i minuti”. L’appuntamento è in piazza delle Armi alle ore 21 (info: Biblioteca Crovi 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

In caso di maltempo l’iniziativa si terrà in sala del consiglio).

Giovedì 29 giugno al Parco Tegge di Felina un appuntamento musicale molto interessante con “Mi ritorni in mente”, tributo a Lucio Battisti (ore 21). La serata è organizzata dal Coro Bismantova (tel. 338 8551025, 333 6908288).

Sempre da giovedì, 29 giugno e fino al 13 luglio, Castelnovo ospiterà l’importante raduno di preparazione verso i Mondiali di Atletica leggera del Centro Sportivo dei Carabinieri, nell’ambito dell’accordo sottoscritto tra il Comune di Castelnovo Monti, la Regione Emilia-Romagna e, appunto, il Centro Sportivo Carabinieri. Saranno presenti alcuni dei migliori atleti ed atlete che rappresenteranno l’Italia nella principale manifestazione di atletica del 2023, che si terrà a 19 al 27 agosto a Budapest.
Sabato 1 luglio è invece in programma l’inaugurazione della riqualificata Torre matildica di Monte Castello, con la relazione archeologica sulle origini e lo sviluppo del sito: il ritrovo sarà alle ore 11 in piazza Unità, per poi salire alla torre.

Nel pomeriggio, sempre sabato 1 luglio, alle 15 è in programma il “Furnason Bike Party”, dalle ore 15.30: si tratta del primo evento promosso dall’associazione nata di recente Riviviamo Felina, e la location sarà l’ex vivaio in via Fornacione. Durante la giornata e fino a sera ci saranno esibizioni ciclistiche di pump track, panettoni e corsi di avviamento a queste discipline, in più gastronomia e intrattenimento musicale.

Ancora sabato 1 luglio torna un appuntamento canoro tradizionale e sempre molto atteso, la Rassegna Corale castelnovese, giunta alla 42^ edizione, a cura del Coro Bismantova. Sarà alle ore 21 all’Oratorio Don Bosco. Infine, ancora sabato, dalle 22 al centro Onda della Pietra nella distesa estiva all’aperto, serata Disco music con i Dj del Papeete Beach di Milano Marittima. Domenica 2 luglio in piazza Peretti dalle 8.30 ci sarà il Mercatino dell’antiquariato con hobbisti.

Alle ore 9 invece partirà una manifestazione podistica che ogni anno richiama centinaia di partecipanti da molte regioni italiane: la 22^ edizione del Giro della Pietra, gara podistica nazionale del circuito Uisp-Csi, sul percorso di 17 Km (Categorie Assolute) attorno a Bismantova. La partenza sarà dal centro Coni di Atletica Leggera.