Viaggio di scambio a Voreppe dal 13 luglio: aperte le iscrizioni per i cittadini di Castelnovo

Dal 1994 il Comune di Castelnovo Monti è gemellato con quello di Voreppe, comune francese di 10.030 abitanti situato nel dipartimento dell’Isère della Regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. È il primo gemellaggio europeo che è stato siglato da Castelnovo. Da allora, tutti gli anni, fra le due comunità avvengono scambi e momenti di confronto di diversa natura: istituzionali, scolastici, di comunità.

Grazie alla collaborazione e all’impegno dei rispettivi comitati gemellaggi vengono organizzati, con passione ed entusiasmo, i programmi di accoglienza degli ospiti, che prevedono momenti di festa, di conoscenza reciproca e la possibilità di visitare le bellezze culturali e naturalistiche dei rispettivi territori.

Anche quest’anno, in occasione della festa nazionale del 14 luglio, giorno della presa della Bastiglia, una delegazione castelnovese si recherà a Voreppe per festeggiare anche il gemellaggio. Il viaggio è patrocinato dal Comune di Castelnovo che contribuirà all’abbattimento delle spese.

Il programma è molto ricco e interessante: la partenza sarà giovedì 13 luglio, al mattino presto da Castelnovo, e il rientro prevede l’arrivo nella serata del 16 luglio. Tra gli altri appuntamenti previsti, la visita a Stupinigi, il ricevimento e buffet di benvenuto e poi i fuochi d’artificio la prima sera, e nei giorni seguenti la visita guidata di Saint Antoine l’Abbaye e del villaggio, ad Hauterives ed al Palais Idéal du Facteur Cheval, ad Aix Les Bains, la crociera sul lago di Bourget e il canale Savieres, la visita all’Abbazia di Hautecombe.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi a Valerie Ferrari – Aps Comitato Gemellaggi di Castelnovo Monti: 333 509 4766.