INDICAZIONI sulla fase di passaggio al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti – NUMERI E RIFERIMENTI UTILI

L’attuale fase di cambiamento del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta sta coinvolgendo tutti i cittadini di Castelnovo Monti e Felina, e in questa fase in cui sta gradualmente entrando a regime può causare qualche diguido che comunque sarà superato nelle prossime settimane. In caso vengano riscontrati tali disguidi, si invitano i cittadini a rivolgersi ai canali corretti che possono dar loro risposta, e nello specifico:

Iren Centro Zona Felina (Via Casoletta, 1/B) da luna venerdì 8.30 – 13.30, numero verde 800 212607, email: ambiente.emilia@gruppoiren.it;

Ufficio ambiente del Comune di Castelnovo Monti, email: ambiente@comune.castelnovo-nemonti.re.it, tel. 0522 610258;
Orari: lunedì 8.30-1300 – martedì dalle 15 alle 17; mercoledì giovedi e venerdì dalle 11 alle 13;

sabato dalle 11 alle 12,

per i seguenti motivi:
– se non siete stati contattati dagli informatori Iren pur avendo l’utenza Tari attiva;
– se non avete ricevuto il bidone dell’indifferenziato associato alla vostra utenza;
– se i dati anagrafici e catastali e numero del nucleo famigliare non corrispondo in fattura;
– dubbi / segnalazioni / informazioni relativi alla raccolta e alle tariffe.
Ricordiamo che i contenitori dell’indifferenziato e dell’organico vanno esposti solo la sera prima dello svuotamento e poi riposti in proprietà privata.
Vi ricordiamo inoltre che la tariffazione puntuale per l’indifferenziato inizierà il 1 gennaio 2024 e il regolamento con il numero di svuotature, le agevolazioni fiscali e la gestione dei casi particolari verrà comunicato non appena definito.
Se non avete l’utenza Tari attiva (potrebbe non essere attiva se non avete ricevuto il contenitore del rifiuto indifferenziato nè l’avviso cartaceo nella cassetta della posta) potete recarvi presso uno sportello Iren (Centro Zona di Felina in via Casoletta, 1 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30) per aprire il contratto.
Nelle aree foresi (frazioni e aree al di fuori del Capoluogo e di Felina) i cassonetti del rifiuto indifferenziato verranno sostituiti in autunno e riceverete la visita degli informatori Iren per la consegna di un’apposita card che consentirà di aprire i cassonetti.
Infine, il 13 giugno al Parco Tegge di Felina (ore 20.45) è previsto il secondo incontro organizzato da Iren in collaborazione con il Comune di Castelnovo Monti, sulla nuova modalità di raccolta porta a porta dei rifiuti.