“Sguardi divergenti” tra uomini e donne? Un ciclo di incontri dal 12 giugno

Gli appuntamenti sono proposti dal Comune di Castelnovo in collaborazione con realtà culturali del territorio

“Sguardi divergenti” è il titolo di una nuova serie di appuntamenti proposti dal Comune di Castelnovo Monti, in collaborazione con le associazioni Per te – Donne insieme contro la violenza e Villa Cultura.

Spiegano l’Assessore alle Pari opportunità di Castelnovo, Lucia Manfredi, e la Presidente della Commissione cultura del Comune, Erica Spadaccini: “Spesso quando si affronta il tema delle pari opportunità, lo si fa attraverso convegni frontali che, pur trasmettendo concetti importanti, rischiano di mantenere una distanza eccessiva tra relatori e pubblico. Noi abbiamo immaginato una serie di appuntamenti che vogliono essere estremamente aperti, coinvolgenti e quando possibile anche divertenti. Parlare di pari opportunità non deve essere riservato alle donne o agli “addetti ai lavori”, così come non può essere un tema relegato solo alle ricorrenze come la giornata internazionale della donna, la giornata contro la violenza sulle donne, la giornata contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Sappiamo che si tratta di un argomento enorme, vario, e che soprattutto tocca la vita di tantissime persone, donne ma anche uomini. Un tema che, se agito nella vita dei singoli così come in quella pubblica, potrebbe avere l’ambizione di cambiare la società per il meglio”.

Proprio questa ampiezza del tema consentirà di costruire incontri che potranno essere per molti aspetti sorprendenti. “Abbiamo l’ambizione – prosegue Lucia Manfredi – di costruire una rassegna che possa diventare “permanente”, di tipo culturale, che arrivi a toccare quanti più aspetti possibili, quali ad esempio il rapporto uomo-donna e come l’abbattimento di odiosi stereotipi potrebbe migliorare le relazioni indipendentemente dal genere delle persone; il confronto con culture diverse dalla nostra e la volontà di convivere in pace e scambiarci punti di vista che possono essere anche molto distanti su questo aspetto della vita; le possibilità e gli esempi virtuosi di aziende o singoli che ci sono anche sul nostro territorio; le disuguaglianze nell’ambito lavorativo che portano a disparità salariali, difficoltà a entrare nel mondo del lavoro per le donne, discriminazioni. Arriveremo anche a mettere in luce il contributo femminile spesso taciuto nella storia dell’arte, la disabilità con focus sul femminile, la comunità LGBTQIA+ e le sue tante sfaccettature”.

L’obiettivo della rassegna è quello di informare e stimolare il confronto, e gli organizzatori sono aperti alle possibili ulteriori collaborazioni di singoli o associazioni che si aggiungano al gruppo iniziale.

Il primo incontro è in programma lunedì 12 giugno presso la sala conferenze della Sede Croce Verde – Casa del Volontariato (ore 21), e si parlerà di “Maschi contro Femmine”, di come molto spesso gli stereotipi e i pregiudizi incidano creando fraintendimenti e difficoltà nel rapporto tra i generi. Una prima chiacchierata sincera, aperta per avviare il confronto su un tema di enorme importanza.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la comunità, senza distinzioni di età, di sesso e di idee.
Per informazioni: l.manfredi@comune.castelnovo-nemonti.re.it.