Nazionale di Futsal sorde in ritiro a Castelnovo, tra osservazione delle stelle e salita a Monte Castello

Il tecnico Mario Lovo: “Appuntamento importantissimo per amalgamare il gruppo, a Castelnovo ci troviamo sempre alla grande”

Da domani, venerdì 26, fino a domenica 28 maggio, saranno in ritiro a Castelnovo ne’ Monti, centro nazionale federale della Federazione Sport Sordi Italia, le ragazze della Nazionale di Futsal (Calcio a 5), che prepareranno in Appennino i prossimi eventi internazionali.

Così si esprime sull’appuntamento castelnovese il Coach delle ragazze, Mario Lovo: “Il raduno sarà importante perché stiamo lavorando per amalgamare il gruppo, e questi appuntamenti rappresentano un’occasione che dà ottimi risultati in questa direzione. Dopo gli Europei, abbiamo inserito delle ragazze nuove, anche perché purtroppo abbiamo avuto degli infortuni e diverse giocatrici avranno tempi di recupero abbastanza lunghi. Dobbiamo preparare al meglio l’appuntamento delle Deaflympics, le Olimpiadi dei sordi, che si terranno ad Ankara nel febbraio 2024. Curiosamente il Futsal è inserito nell’edizione delle olimpiadi invernali. Quindi i prossimi mesi saranno fondamentali”. Peraltro per il Futsal, quello ad Ankara sarà un esordio olimpico: “E’ la prima volta che la nostra disciplina arriva alle Olimpiadi, anche in quelle dei normodotati non è ancora stata inserita fino ad oggi, avvertiamo la responsabilità di fare bene. Tra l’altro il Futsal, sia femminile che maschile, nell’ambito della Fssi è ritenuto uno degli sport più importanti: in occasione delle gare ufficiali, nei palazzetti c’è sempre tantissimo pubblico”. Lovo è già venuto in più occasioni a Castelnovo, con la squadra di Futsal femminile e anche per il corso rivolto ai tecnici federali: “Siamo contentissimi di tornare, ci siamo sempre trovati benissimo, l’accoglienza ogni volta è davvero speciale, sia da parte delle strutture, in cui si sta e si mangia alla grande, che da parte della comunità, e dell’Amministrazione comunale sempre presente e attenta. L’organizzazione è ogni volta pressoché perfetta”.

Le ragazze si alleneranno al palazzetto L.Giovanelli di via Matilde di Canossa, e come per gli altri raduni della Fssi sono previsti anche diversi momenti di incontro con la comunità e conoscenza del territorio. Tra quelli proposti in questa occasione, venerdì sera una iniziativa originale vedrà la collaborazione dell’Associazione Casa delle Stelle. La squadra soggiornerà alla Foresteria San Benedetto e durante e dopo la cena con le atlete e lo staff azzurro sarà approfondito l’argomento “Le Stelle di Bismantova” con l’esperto Pierluigi Giacobazzi. Un primo approccio all’argomento si svolgerà in sala con slide e introduzione generale, e poi ci si sposterà tutti a guardare le stelle, a occhio nudo ma anche utilizzando un telescopio. Per l’occasione è stata pensata una soluzione per poter permettere alle ragazze di vedere i segni dell’interprete della lingua dei segni (Lis) anche al buio. Le mani e il viso dell’interprete saranno illuminati con un fascio di luce rossa ad una lunghezza d’onda che non disturba la visione notturna.

Sabato pomeriggio poi è in programma una passeggiata in centro storico con la salita alla Torre di Monte Castello. Domenica pomeriggio, alle ore 15, al Palazzetto Giovanelli ci sarà una partita amichevole della Nazionale, naturalmente aperta al pubblico, contro la squadra dell’Usd Baiso.

Il tecnico Lovo ha convocato per il raduno a Castelnovo Sara De Sanctis, Denise Gardoni, Valeria Giura, Eleonora Grossi, Simona Marti, Asia Muratori, Valentina Nani’, Carla Maria Santini, Christina Taurino, Giuseppina Vaccaro, Gaia Villa, Federica Vuillermin. Preparatore dei portieri: Roberto Lunardon. Preparatore atletico: Marco Franceschini.

Per la Nazionale Sorde di Futsal quello che inizia venerdì è il terzo raduno al centro federale di Castelnovo Monti. Nel 2022 le azzurre avevano preparato il campionato europeo nel quale ad ottobre avevano ben figurato, arrivando al quinto posto e guadagnando un posto utile per accedere ai Campionati mondiali.

Il progetto del Centro Federale Fssi a Castelnovo Monti, rientra tra le azioni sostenute dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Sport Valley.