Incontro a Felina il 13 giugno per illustrare le nuove modalità di raccolta rifiuti e la tariffazione puntuale

Sarà il 13 giugno al Parco Tegge di Felina (ore 20.45) il secondo incontro organizzato da Iren in collaborazione con il Comune di Castelnovo Monti, in vista dell’introduzione della tariffa puntuale e la nuova modalità di raccolta porta a porta dei rifiuti.

Dal 1° gennaio 2024 infatti, il Comune attiverà la nuova tariffazione puntuale su tutto il territorio: in queste settimane ogni utenza del capoluogo e di Felina viene dotata del proprio contenitore con microchip per il rifiuto indifferenziato; nelle altre località, ogni utenza riceverà, durante il secondo semestre 2023, un badge con cui sarà possibile, previa identificazione, conferire il rifiuto indifferenziato all’interno dei cassonetti grigi stradali che, rispetto agli attuali, verranno sostituiti da un modello più avanzato.

Il nuovo sistema di calcolo permetterà di conoscere il numero delle effettive vuotature/conferimenti del rifiuto indifferenziato di ogni utenza. Iren avrà cura di informare la cittadinanza sul numero di vuotature/conferimenti minimi che verranno deliberati dal Comune, rimanendo entro i quali si potrà ottenere il massimo risparmio. Le famiglie e le imprese del capoluogo e di Felina stanno anche ricevendo la visita degli Informatori Iren, identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento nominativo.

Gli utenti che non saranno stati rintracciati dagli Informatori Iren, e che avranno quindi ricevuto apposito invito, possono recarsi al Punto Ambiente attivo dal 22 maggio al 3 giugno presso la sede del Comune in P.zza Gramsci, 1 (all’ingresso al piano terra) il lunedì e sabato dalle 8.30 alle 13.30 ed il martedì dalle 14 alle 19. Dal 5 giugno al 17 giugno il Punto Ambiente sarà attivo presso il Centro zona Iren di Felina in via Casoletta, 1 il martedì dalle 14 alle 19 ed il venerdì/sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Il secondo incontro pubblico informativo è fissato dunque martedì 13 giugno alle ore 20.45 al Parco Tegge di Felina. Per informazioni, richieste e segnalazioni è possibile rivolgersi al Punto Ambiente, che è a disposizione dei cittadini o direttamente ad Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800 212607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato delle ore 8 alle ore 13, oppure inviando una mail a servizioclientitari@gruppoiren.it