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AVVISO ASC APPENNINO REGGIANO – SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAME PER LA COPERTURA DI N.13 POSTI DI “OPERATORE SOCIO-SANITARIO” A TEMPO INDETERMINATO E PIENO PER LA CASA RESIDENZA ANZIANI DON CAVALLETTI – POIAGO

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AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAME PER LA COPERTURA DI N.13 POSTI DI “OPERATORE SOCIO-SANITARIO” A TEMPO INDETERMINATO  E PIENO PER LA CASA  RESIDENZA ANZIANI DON CAVALLETTI -POIAGO-RE

IL DIRETTORE GENERALE

dell’Azienda Speciale Consortile Appennino Reggiano (d’ora in poi ASC) con sede legale in  Castelnovo ne’ Monti

(RE) Via Roma 75  e sede operativa in Via Roma 14, in qualità di responsabile del procedimento

VISTO

il vigente regolamento aziendale per la ricerca, selezione e inserimento del personale, approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione in data 25 maggio 2018;

–  il piano programma 2023-2025 e il bilancio preventivo 2023

l’atto di accordo sottoscritto tra i Comuni di Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Casina, Vetto, Ventasso, l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, l’Asp Don Cavalletti e l’Asc Appennino Reggiano per la gestione di un servizio di casa residenza anziani da esercitarsi nell struttura “ CRA DON CAVALLETTI “ sita in Poiago (RE) dal 1  gennaio 2023

– il contratto di accreditamento sottoscritto da Ausl Reggio Emilia, Unione Montane dei Comuni dell’Appennino Reggiano e Asc

– il case-mix della struttura verificato all’atto della pubblicazione dell’avviso

– il conseguente  fabbisogno e l’attuale dotazione organica aziendale in relazione all’oggetto del presente avviso

– vista la determinazione direttoriale n. 83 del 6/04/2023

rende noto

che è indetta pubblica selezione per l’assunzione a tempo indeterminato  e pieno per 13 posti di operatore socio -sanitario  da inserire nella struttura Casa Residenza Anziani Don Cavalletti .

La sede di lavoro corrisponderà alla sede della Cra sita in Poiago di Carpineti (RE) Via Poiago 62.

ASC garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Qualsiasi informazione relativa al presente AVVISO deve essere richiesta esclusivamente per iscritto  al seguente indirizzo e-mail:  info@cradoncavalletti.it 

Art. 1 Preferenze

A parità di punteggio complessivo si applicano, laddove applicabili,  le preferenze previste dall’art. 5, commi 4 e 5, del D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni e integrazioni.

Ai sensi dell’ Art. 24  D.LGS. N. 81/2015, previo superamento della prova d’esame,  sarà considerato titolo di  precedenza l’avere già prestato servizio in codesta Azienda per periodo superiore i  sei mesi con le stesse mansioni oggetto della presente selezione

 

Art. 2 Trattamento economico e organizzazione del lavoro

Ai/alle candidati/e che supereranno la selezione verrà  fatta la seguente proposta di rapporto di lavoro:

dipendente a tempo indeterminato e pieno, 38 ore settimanali

alle seguenti condizioni:

– Contratto di riferimento: UNEBA

– Livello di inquadramento: 4 super

retribuzione lorda mensile:  € 1.377,86

– mensilità: 12 mensilità + 13° e  14° a maturazione graduale

Art. 3 Profilo professionale

L’OSS attua:

tutti gli interventi necessari a realizzare l’assistenza individualizzata ad ogni ospite, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

– igiene e cura del sé

– vestizione e svestizione

– assunzione dei pasti

– mobilizzazione

– cura delle relazioni e delle comunicazioni

– riposo e sonno

– sistemazione dell’unità dell’ospite e cura degli ausili

– registrazione mediante strumenti informativi di quanto rilevato durante il servizio inoltre su indicazione del Personale preposto l’OSS é tenuto a:- osservare, riconoscere e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare (pallore, sudorazione ecc.)

– aiutare per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso (ove previsto)

– aiutare nella preparazione alle prestazioni sanitarie

– attuare interventi di primo soccorso

– effettuare piccole medicazioni o cambio delle stesse (ove previsto)

– controllare e assistere la somministrazione delle diete

– aiutare nelle attività di animazione e che favoriscono la socializzazione, il recupero ed il mantenimento di capacità cognitive e manuali

– collaborare ad educare al movimento e favorire movimenti di mobilizzazione semplici su singoli e gruppi

– provvedere al trasporto di utenti, anche allettati, in barella-carrozzella

– collaborare alla composizione della salma e provvedere al suo trasferimento

– utilizzare specifici protocolli per mantenere la sicurezza dell’utente, riducendo al massimo il rischio;

– svolgere attività di informazione sui servizi del territorio e curare il disbrigo di pratiche burocratiche (ove previsto);

– accompagnare l’utente per l’accesso ai servizi.

L’OSS ha la responsabilità di:

  • Attuare i piani di lavoro nel rispetto delle disposizioni organizzative e con la necessaria flessibilità per far fronte alle effettive condizioni degli ospiti presenti in un’ottica di problem solving.
  • Attuare le indicazioni operative degli infermieri per gli aspetti assistenziali correlati alle condizioni sanitarie degli ospiti e che esulano dal PAI.
  • Comunicare e cooperare con tutti i componenti l’equipe (Medico di reparto, Infermieri, FT,Animatore, RAA, Psicologo) per un continuo e fattivo confronto al fine di garantire la trasmissione delle informazioni utili alla conoscenza delle condizioni aggiornate dell’ospite.
  • Partecipare alla realizzazione del PAI ed essere parte attiva al perseguimento quotidiano del benessere di ogni ospite, nella dimensione della unicità di intenti e univocità di atteggiamenti insieme a tutti i componenti dell’Equipe.
  • Curare la raccolta e la trasmissione delle informazioni, relative ai comportamenti e ai bisogni del singolo ospite, compilando la documentazione in uso.
  • Segnalare criticità e proporre modifiche organizzative al fine di migliorare l’efficacia delle prestazioni e l’efficienza gestionale.
  • Attuare le procedure in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ed utilizzare i DPI previsti.
  • Conoscere e attuare le procedure del sistema qualità/accreditamento per quanto di pertinenza.
  • Creare e mantenere la miglior dimensione di decoro, ordine, corretta modalità di utilizzo degli ausili, attrezzature, presidi.
  • Favorire la acquisizione di capacità e competenze da parte di neoassunti, tirocinanti,stagisti, attraverso la dimostrazione delle modalità adeguate di svolgimento delle attività d competenza, l’affiancamento diretto e la riflessione condivisa sui principi etici e valoriali del ruolo di OSS.
  • Partecipare agli incontri di coordinamento convocati dal responsabile (es. equipe, gruppo di lavoro, incontro con i famigliari, . …)
  • Coltivare la fiducia nei rapporti con i famigliari, al fine di partecipare con tutta l’equipe, alla realizzazione di una dimensione di “alleanza terapeutica”.
  • Intrattenere relazioni positive e collaborative con i diversi soggetti interni ed esterni (volontari, manutentori, operatori dei servizi alberghieri, fornitori), favorendo il mantenimento di un clima relazionale positivo.
  • Garantire che i diritti degli ospiti richiamati nella Carta dei Servizi siano rispettati nello svolgimento delle attività di tutti i giorni e vigilare affinché non vi siano violazioni.
  • Conformare i propri comportamenti ai principi e valori dichiarati nella Carta dei servizi e nel Codice di Comportamento dei dipendenti di ASP Città di Bologna.
  • Rispettare la normativa sulla privacy per quanto di competenza.

Art. 4 Requisiti per l’ammissione alla selezione

Gli aspiranti devono essere in possesso dei requisiti generali e specifici richiesti, che devono sussistere entro la data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione nonché permanere in capo all’interessato alla data di assunzione.

Requisiti generali:

  1. Età non inferiore ai 18 anni
  2. Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini dello Stato gli Italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea, possono accedere fatte salve le limitazioni di cui al D.P.C.M. 07/02/1994 n. 174, se possiedono alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione, i seguenti requisiti:
  • Essere in possesso di un titolo di studio come previsto al successivo punto “requisiti specifici”
  • Godere dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza e provenienza;
  • Essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
  • Avere adeguata conoscenza della lingua Italiana;
  1. Idoneità psico-fisica assoluta e incondizionata all’impiego, senza limitazioni e/o prescrizioni inerenti l’espletamento delle mansioni da svolgere proprie del profilo professionale,
  2. Godimento dei diritti civili e politici, anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  3. Inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure, che escludono, secondo le leggi vigenti, l’accesso ai pubblici impieghi e che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione o che siano ritenute ostative, da parte di questa Amministrazione, all’instaurarsi del rapporto di impiego, in relazione alla gravità del reato e alla sua rilevanza rispetto al posto da ricoprire. Si precisa che ai sensi della Legge 475/1999 la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna;
  4. Assenza di dispensa, destituzione o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati licenziati ovvero destituiti o dispensati dall’impiego presso una P.A. per persistenti insufficiente rendimento o per gli altri motivi o per altri motivi disciplinari, ovvero siano stati dichiarati decaduti a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi o, comunque con mezzi fraudolenti.

Requisiti specifici:

  1. a) diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Se il

titolo è stato conseguito all’estero, in sede di presentazione della domanda online, il candidato dovrà allegare la

dichiarazione di equivalenza ai sensi dell’art.38 del D.L.vo 165/2001 o di equipollenza rilasciata dagli organi

competenti,

  1. b) titolo specifico di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione,

previsto dagli artt. 7-8-9-13 dell’Accordo 22.02.2001 pubblicato in GU n.91 del 19.04.2001 tra il Ministero della

Sanità, il Ministero della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, ovvero titoli

dichiarati equipollenti. In sede di presentazione della domanda , il candidato dovrà:

– allegare il predetto titolo;

– se il titolo è stato conseguito all’estero, allegare la dichiarazione di equipollenza rilasciato dagli organi

competenti oppure qualora il candidato non sia ancora in possesso del documento di riconoscimento del titolo

di studio conseguito all’Estero, potrà:

1)  allegare copia del  Modulo per la richiesta dell’equivalenza del titolo di studio conseguito  all’estero inviata

all’Autorità Competente (ART. 38 D. LGS. 165/2001 E segg.)

2) allegare il Modulo per l’autocertificazione del titolo di studio   compilato e sottoscritto qualora il candidato

non abbia ancora avviato l’istanza di riconoscimento del titolo di studio estero

 

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla scadenza del presente bando  e all’atto dell’eventuale assunzione.

Art. 5 Domanda di ammissione alla selezione

  1. a) La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice sull’apposito modello allegato A al presente avviso, dovrà essere recapitata con una delle seguenti modalità:

1a. a mano, in busta chiusa a pena di esclusione

– all’ufficio protocollo dell“Azienda Speciale Consortile Appennino Reggiano” Via Roma 14, palazzo Ducale 3° piano ( sede operativa) – 42035 – Castelnovo ne’ Monti (RE) da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ( per informazioni  0522-1697321)

oppure

– agli uffici amministrativi della Cra il mattino dalle 10 alle 12 da lunedì a venerdì

2a. con raccomandata a/r, tramite il servizio postale pubblico, indirizzata dell’Azienda Speciale Consortile Appennino Reggiano  Via Roma 14  – 42035 – Castelnovo ne’ Monti (RE); farà fede la data di spedizione e la domanda deve pervenire al protocollo dell’azienda tassativamente entro i 3 (tre) giorni di calendario seguenti la data di scadenza del presente avviso;

3a. a mezzo PEC proveniente solo ed esclusivamente da altra casella di posta certificata, anche se non di proprietà del candidato,  a cradoncavalletti@legalmail.it

La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle

ORE 13.00 DI VENERDI’  26 MAGGIO 2023

L’Azienda non sarà responsabile dello smarrimento dei plichi dipendente da inesatta indicazione del recapito, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né da eventuali disguidi postali  imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Il candidato portatore di handicap dovrà specificare l’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap e l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova, da documentare a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, come previsto dagli artt.

4 e 20 della L. n. 104/92.

  1. b) Contenuto della domanda di ammissione

Nella domanda, inoltrata a mezzo dell’ ALLEGATO A dovranno essere dichiarati:

  • il cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza ed eventuale recapito;
  • il possesso della cittadinanza italiana o i requisiti di cui all’art. 2 co. 1 D.P.R. n. 487/94;
  • il Comune ove è iscritto nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle stesse;
  • le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso negativo dovrà essere dichiarata l’inesistenza di condanne o procedimenti penali;
  • di non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità ai sensi ai sensi del D. Lgs. 165/2001 – art.53;
  • di non essere in godimento del trattamento di quiescenza;
  • la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  • il titolo di studio, con l’indicazione dell’Istituto in cui venne conseguito e la votazione riportata;
  • l’idoneità fisica all’impiego, (considerate le funzioni afferenti al profilo professionale posto a selezione, si precisa che lo stato “privo di vista” costituisce causa di non ammissione alla selezione stessa – Legge 28.03.1991 n.120);
  • il preciso recapito presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta qualsiasi comunicazione relativa alla selezione;
  • di autorizzare l’azienda speciale Appennino Reggiano all’utilizzo dei dati personali contenuti nella domanda per le finalità relative alla selezione, nel rispetto del D. Lgs. 196/1993;
  • di accettare incondizionatamente tutte le norme contenute nel bando di selezione.

La domanda, contenente tutte le dichiarazioni richieste, deve essere obbligatoriamente firmata.  Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata la fotocopia di un documento d’identità.  Si precisa che le dichiarazioni rilasciate nella domanda ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 valgono come certificazione sostitutiva di dichiarazione e pertanto non è obbligatoria la produzione dell’originale o copia autentica del titolo di studio e degli altri requisiti specifici richiesti (esempio permesso di soggiorno).

Si richiede in allegato alla domanda anche il curriculum professionale, compilato come da schema di cui all’allegato B al presente avviso.

Art.6 Ammissione alla selezione e  clausola di esclusione

Tutti i candidati che presenteranno la domanda nei termini verranno ammessi alla selezione con riserva di verifica dei requisiti generali dichiarati di cui all’art.4 del presente avviso; non saranno invece ammessi coloro che presenteranno domanda senza essere in possesso dei requisiti specifici.

Nel caso di candidature contenenti informazioni contraddittorie ovvero contenenti errori formali, o che presentino omissioni e/o incompletezze che non costituiscano già causa di esclusione diretta rispetto a quanto espressamente richiesto dal presente avviso, dovranno essere regolarizzate, entro il successivo termine che verrà assegnato, a pena di esclusione.

L’elenco dei candidati ammessi verrà pubblicato all’albo pretorio, nella bacheca aziendale in sede CRA e  sul sito internet www.ascappenninoreggiano.it, sezione amministrazione trasparente /bandi di concorso e pagina /home/news

Art.7  Criteri e valutazione della prova di selezione e dei titoli

Per la valutazione del candidato la Commissione Esaminatrice dispone di un totale di 60 punti così suddivisi:

1) prova orale-teorico-pratica  con punteggio massimo uguale a 40 punti. La prova si intenderà superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 28/40.

2)  valutazione dei titoli risultanti dal curriculum vitae con punteggio massimo uguale a 20 punti così suddivisi:

  1. A) ESPERIENZA PROFESSIONALE: MAX 16 PUNTI

Sarà valutato:

 il servizio reso, a qualunque titolo, anche con contratti di lavoro temporanei incluso il lavoro in                 somministrazione, presso un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) e/o Aziende Speciali          Consortili o Istituzioni ai sensi del D. Lgs.267/2000 e/o Enti derivati da processi di unificazioni in ASP, in attività e con profili equivalenti e/o attinenti a quelli oggetto del presente Avviso: MAX 12 PUNTI ovvero            3 punti per ogni anno di servizio svolto. Per i periodi inferiori all’anno si tiene conto dei mesi compiuti, dividendo in dodicesimi il relativo punteggio.

 il servizio reso, a qualunque titolo, anche con contratti di lavoro temporanei incluso il lavoro in                 somministrazione, presso Pubbliche Amministrazioni (es: Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere,  Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, altre strutture pubbliche di cura o ricovero  e/o Enti/Aziende private (es: strutture residenziali e semi-residenziali, cliniche specialistiche, ambulatori, cooperative, ONG, Onlus, …) in attività e con profili equivalenti e/o attinenti a quelli oggetto del presente

avviso: MAX 4 PUNTI ovvero 2 punti per ogni anno svolto presso strutture socio-sanitarie e assistenziali         per anziani; 1 punto per ogni anno svolto presso altra tipologia di strutture. Per i periodi inferiori               all’anno si tiene conto dei mesi compiuti, dividendo in dodicesimi il relativo punteggio.

  1. B) COMPETENZA PROFESSIONALE: MAX 4 PUNTI

Sarà valutato:

 Titoli di studio di grado superiore a quello richiesto per l’ammissione conseguiti in ambito sociale e                socio-sanitario e  attinenti il posto da ricoprire: – MAX 2 PUNTI (1 punto per ogni titolo).

 Corsi di formazione/aggiornamento, solo con superamento di esame finale, inerenti il posto da       ricoprire, ad esclusione dell’attestato OSS: – MAX 2 PUNTI (1 punto per ciascun corso).

 

Note:

1) Nel calcolo del punteggio attribuito ai titoli di esperienza professionale non saranno computati i periodi di aspettativa senza assegni

2) La valutazione dei titoli verrà effettuata per i soli candidati che avranno superato la prova

3) Il punteggio finale valido per la posizione in graduatoria sarà espresso in sessantesimi e  sarà determinato dalla votazione conseguita nella prova orale tecnico pratica cui andrà sommato il punteggio attribuito ai titoli.

Art. 8 Elementi della prova

Il/la candidato/a dovrà superare una prova  orale -tecnico-pratica  finalizzata a valutare le competenze e le capacità individuate come distintive della professionalità e del ruolo ricercato. La prova verterà sui seguenti argomenti:

– Competenze tecniche, abilità relazionali, comportamentali e funzionali proprie del ruolo di Operatore socio sanitario;

– Elementi teorici/pratici e prassi degli interventi socio-sanitari;

– Elementi di assistenza e cura della persona in condizioni di non autonomia;

– Elementi di assistenza e cura della persona affetta da disturbo neuro-cognitivo;

– Conoscenza generalizzata delle patologie fisiche e psichiche che più frequentemente si riscontrano nella popolazione anziana;

– Finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;

– Elementi in materia di sicurezza sul lavoro;

– Elementi in materia di tutela della privacy;

– Simulazione o soluzione di casi sarà inerente l’attività lavorativa quotidiana con riferimento al ruolo e alle competenze dell’OSS.

Art. 9  Commissione Giudicatrice

La Commissione Giudicatrice è nominata dal direttore generale attingendo a professionalità adeguate all’oggetto dell’avviso interne e/o esterne all’azienda ed è resa pubblica almeno 10 giorni prima della data prevista per la somministrazione della prova.

Art. 10 Calendario delle prove- Modalità di comunicazione

Sulla scorta del numero dei candidati ammessi, la Commissione Giudicatrice procederà a stabilire la data, l’ora e le modalità di svolgimento della prova d’esame, di conseguenza il responsabile del procedimento provvederà  a convocare i candidati ammessi o ammessi con riserva alla prova prevista dal presente Avviso.

L’elenco dei candidati ammessi o ammessi con riserva, gli esiti della prova, ed in generale ogni altra comunicazione inerente il presente avviso, saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione nel sito Internet

I soli candidati non ammessi alla selezione o che non supereranno la prova, riceveranno altresì comunicazione individuale, all’indirizzo E-mail o PEC fornito sulla domanda di partecipazione, contenente la motivazione di esclusione oppure l’eventuale indicazione del punteggio conseguito nella prova.

Le sopraindicate comunicazioni pubblicate nella Sezione Amminitrazione Trasparente / Bandi di concorso del sito www.ascappenninoreggiano.it e all’Albo Pretorio Online contenenti data, ora e modalità di svolgimento della prova, costituiranno per i candidati ammessi,  “formale convocazione” alla  prova  e quindi avranno valore di notifica a tutti gli effetti. Il candidato che, qualora ammesso e convocato, non dovesse presentarsi a sostenere la prova  rispettando scrupolosamente data e ora previsti verrà considerato rinunciatario e pertanto escluso dalla selezione e da ogni ulteriore fase dello stesso. Il candidato dovrà presentarsi a sostenere la prova munito di valido documento di riconoscimento con fotografia, a pena di esclusione.

Qualora, nel giorno previsto, a causa di sopraggiunti  impedimenti della Commissione o per causa di forza maggiore o per qualunque altro oggettivo impedimento anche di natura emergenziale e/o sanitaria  si  rendesse necessaria la sospensione della prova, al candidato non potrà essere rimborsata alcuna spesa di viaggio eventualmente sostenuta.

Art. 11 Graduatorie ed assunzioni

A seguito del completamento delle fasi concorsuali, la Commissione  provvederà a stilare una graduatoria che avrà validità di due anni decorrenti dalla data di formulazione della stessa. Per tutto il periodo vigente la graduatoria potrà essere utilizzata anche per assunzioni a tempo determinato, sia  parziale che tempo pieno e/o per ulteriori posti a tempo indeterminato che si rendessero nel frattempo disponibili.

Nel caso in cui un candidato non si renda disponibile all’assunzione a tempo determinato conserverà la posizione nella graduatoria per eventuali ulteriori assunzioni a tempo indeterminato .

Le assunzioni a tempo indeterminato dei vincitori saranno comunque subordinate alla ulteriore verifica delle condizioni soggettive dell’Azienda  in relazione alle disposizioni legislative e finanziarie in materia assuntiva vigenti all’atto dell’assunzione in servizio. In tal senso, ed al verificarsi di condizioni ostative, l’Azienda si riserva in ogni caso la facoltà di sospendere o di dilazionare le effettive assunzioni dei vincitori per oggettive motivazioni di interesse pubblico.

ART. 12 Disposizioni finali

La partecipazione alla selezione obbliga i concorrenti all’accettazione incondizionata delle disposizioni e delle norme contenute nel presente avviso , nonché, se applicabili, di quelle contenute nel sopra citato regolamento per le assunzioni.

I candidati che in qualsiasi momento non risultino in possesso dei requisiti prescritti verranno esclusi dalla procedura concorsuale (qualora ancora in corso) e/o successivamente all’approvazione della graduatoria, saranno cancellati dalle stesse. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti, in caso di avvenuta assunzione, comporta comunque, in qualunque momento, la risoluzione del rapporto di lavoro.

Saranno considerati rinunciatari i candidati che non stipuleranno il contratto individuale di lavoro nei termini loro assegnati.

L’Azienda si riserva la facoltà di revocare o annullare il presente bando di concorso, sospendere o rinviare lo svolgimento del concorso stesso, nonché le connesse attività di nomina e assunzione in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili.

 

ART. 13 Accesso agli atti della selezione

L’accesso alla documentazione attinente ai lavori concorsuali è consentito in relazione alla conclusione delle varie fasi del procedimento, ai cui fini gli atti stessi sono preordinati, e comunque potrà avvenire secondo quanto previsto in materia dalla legge e dal vigente “Regolamento per l’esercizio del diritto d’accesso agli atti amministrativi” dell’ Azienda. L’Azienda potrà anche disporre il differimento dell’accesso, al fine di assicurare la riservatezza dei lavori della Commissione, la tutela dell’anonimato e la speditezza delle operazioni concorsuali.

 

ART. 14

Il trattamento dei dati personali raccolti viene effettuato esclusivamente ai fini dell’istruttoria dei procedimenti di cui al presente avviso, della successiva assunzione del soggetto individuato e conseguente gestione del rapporto di lavoro. Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera e), del Regolamento UE 2016/679, il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. I dati personali acquisiti non saranno trasferiti né in altri Stati membri dell’Unione europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea. I dati saranno comunicati ad altri uffici dell’Azienda per quanto necessario al perseguimento dei fini istituzionali nonché ad altri soggetti pubblici o privati, in conformità e per gli adempimenti prescritti dalla normativa vigente. Il trattamento dei dati sarà svolto in forma automatizzata, informatica, telematica e/o manuale, in conformità a quanto previsto dagli artt. 29 e 32 del GDPR 2016/679. I dati personali raccolti saranno conservati per il periodo di tempo prescritto, in base alla tipologia, dalla normativa vigente in materia di conservazione dei documenti formati o detenuti dalle pubbliche amministrazioni (disposizioni in materia archivistica). Il conferimento dei dati è obbligatorio; in caso di rifiuto le domande di partecipazione verranno escluse, è impedita la partecipazione alla presente procedura ed è escluso il concorso ai benefici ad essa connessi o conseguenti. L’Azienda  non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR 2016/679. I dati rientranti nelle particolari categorie di cui agli articoli 9 e 10 del GDPR 2016/679 sono trattati ai sensi del comma 2 del citato articolo 9 e del medesimo articolo 10, in combinato disposto con l’articolo 6, comma 1. Il/La interessato/a: a) potrà chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo/la riguardano o opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati stessi; b) potrà proporre reclamo ad un’autorità di controllo; c) potrà esercitare i diritti e con le modalità di cui agli articoli da 15 a 20 del GDPR 2016/679.

 

Castelnovo ne’ Monti 2 maggio 2023

                                                                                                              Per l’Azienda speciale Consortile Appennino Reggiano

                                                                                                                                             Il direttore generale


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