NEWS

Il 19 marzo nuovo appuntamento concertistico al Teatro Bismantova con l’Ensemble Barocco del Peri-Merulo

Categories: Bible

Proseguono gli appuntamenti della rassegna concertistica “Molto forte, incredibilmente vicino” del Teatro Bismantova di Castelnovo Monti. “Viaggio nel tempo” è il titolo del concerto che l’Ensemble Barocco del Conservatorio Peri-Merulo proporrà domenica prossima, 19 marzo, alle ore 18.

L’Ensemble è stato istituito nel 2018 da Alessandro Ferrari, docente di violino, come proposta di studio rivolta ai ragazzi delle scuole d’arco per ampliare la loro formazione anche nella prassi esecutiva dell’epoca. Ogni anno il progetto si rinnova nei programmi proposti e negli esecutori.
Il numero di componenti dell’ensemble per i concerti varia dai 5 ai 15 strumentisti. Nato come progetto didattico, il gruppo è stato molto apprezzato nelle sue performance e questo gli ha permesso di essere invitato anche in importanti stagioni e Festival (Teatro Bibiena di Mantova, Sala Grande del Teatro Valli di Reggio Emilia in diretta televisiva, Stagione del Teatro ai Chiostri di San Pietro e Festival di Monte San Savino di Arezzo nel concerto inaugurale).

L’Ensemble si esibisce sempre senza il direttore. Il programma dell’appuntamento al Teatro Bismantova spazierà dal Barocco di Vivaldi (concerto per 2 violini op.3 num.8; Concerto in sol minore per 2 violoncelli; Concerto in re minore per 2 violini e violoncello) e Bach (Concerto in re minore per 2 violini) fino alla musica del ‘900 con la Melodia per archi di Astor Piazzolla, Une Larme di Mussorgski nella trascrizione di M. Rostropovich e le Beatitudes di Martynov.

Gli esecutori saranno ai violini Pietro Bolognini, Federica Franchi, Anna Giaroli, Francesco Gaspari, Agnese Rava, Giada Rizqallah, Gandhi Saad, Mostafa Saad, Giorgia Saito, Anna Satta; alle viole Matteo Benassi e Maria Vittoria Delsante; ai violoncelli Adan Gomez e Luca Franzetti (quest’ultimo docente presso il Conservatorio reggiano); al contrabbasso Adbigaille Geech; al clavicembalo Daniele Incerti (pianista accompagnatore al Peri-Merulo).
Sarà davvero un’occasione da non perdere per ascoltare pagine di rara bellezza proposte da giovani musicisti già affermati come solisti e membri di importanti compagini orchestrali, a testimonianza dello straordinario lavoro di formazione che viene svolto all’interno del Conservatorio reggiano – castelnovese.
Per informazioni tel. 0522 614078; www.teatrobismantova.it.