Le attività per il Giorno della Memoria, per bambini, ragazzi e adulti

Sono numerose e di grande interesse le iniziative promosse dal Comune di Castelnovo Monti in occasione del Giorno della Memoria, che ogni anno il 27 gennaio commemora le vittime dell’Olocausto. Il 27 gennaio è il giorno in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Proprio venerdì inaugurerà a Fivizzano la mostra “Storie della porta accanto. Lavoro coatto. Produzione bellica e crimini dello stabilimento Reimahg 1944-1945” realizzata e donata al Comune di Castelnovo Monti dall’Associazione Walpersberg e V.Kahla (Turingia), che ora il comune reggiano ha prestato al comune gemellato di Fivizzano: sarà allestita nella biblioteca civica di Fivizzano fino al 20 febbraio.

Il 29 gennaio, il Comune di Castelnovo patrocina l’evento “Pietra d’inciampo”, un viaggio nel paese tra le diverse pietre d’inciampo appunto, i “segni” che rientrano in un grande progetto europeo per una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti: viene incorporato nel selciato stradale dei paesi e delle città, davanti alle ultime abitazioni delle vittime di deportazioni, un blocco in pietra ricoperto da una piastra di ottone posta sulla faccia superiore, che ricorda il nome e gli estremi di nascita e morte di ogni deportato.
Domenica 29 gennaio, il ritrovo sarà alle ore 14.15 nel parcheggio di piazza Gramsci (Centro direzionale), con inizio delle attività alle ore 14.30: ad organizzare la passeggiata è il club Unesco di Carpineti. Camminando nella parte più suggestiva del paese sarà possibile incontrare narrazioni e ricordi, dando testimonianza delle vittime del nazifascismo ed ascoltando le storie racchiuse nelle pietre. L’iniziativa vede anche la partecipazione dell’artista Simona Sentieri e la collaborazione di Istoreco.

Il 31 gennaio in Municipio a Castelnovo, dalle 9 alle 12, è in programma un incontro dal titolo “La bambina dietro gli occhi”, che vedrà personale di Istoreco, l’istituto per la storia della Resistenza e della società, a confronto con i ragazzi delle classi quarte della scuola primaria.

Giovedì 2 febbraio, al Teatro Bismantova, sarà proiettato il film “Terezin – L’arte è più forte dell’odio”, con la regia di Gabriele Guidi, alle ore 21 (ingresso 4 euro) con replica venerdì 3 febbraio alle ore 10 per le classi della scuola secondaria.

Venerdì 3 febbraio in serata (ore 21), un recital di alto livello: “Canto del popolo yiddish messo a morte”, di Itzak Katzenelson, con Emanuele Ferrari (lettura), Giovanni Mareggini (flauto) e Davide Burani (arpa). Ingresso 4 euro. Per informazioni su tutte le iniziative è possibile contattare la Biblioteca Crovi: tel. 0522 610204 oppure 0522 611876, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.