NEWS

Il 15 gennaio al Teatro Bismantova il film-concerto Dal Po all’Appennino

Categories: News Eventi

Prosegue la stagione del Teatro Bismantova, con un appuntamento davvero originale in programma il 15 gennaio, tra immagini, musica e scoperta del territorio. Dopo il jazz e prima della classica, sarà la volta della musica d’autore composta da Alessandro Scillitani come colonna sonora dei propri film.
Sarà infatti presentato “Dal Po all’Appennino”, un film-concerto con Scillitani alla voce, accompagnato da Marco Macchi al pianoforte, Tommi Prodi alla chitarra, Stefano Ferrari al basso, Mimmo Fontana alla batteria.
Dal Po all’Appennino è un viaggio multimediale e multisensoriale, nel quale le colonne sonore di Scillitani prendono vita in un racconto inedito, fatto di parole, immagini e musica dal vivo.

“Capita sempre – spiega l’autore e regista dello spettacolo – che si pensi di viaggiare lontano per cercare storie e, invece, i racconti sono lì sotto casa, magari lontani dai riflettori; e allora basta illuminarli, mettersi in ascolto. Partendo da casa, il racconto fatto di parole, musica dal vivo, immagini e storie, si snoda tra paesaggi e uomini. Tra evocazioni di mondi raccontata da Zavattini, Guareschi, Ghirri, Cavazzoni, Soldati e Fellini, ci si spinge verso la montagna, la spina dorsale dell’Italia, il luogo dei dimenticati, il grande cuore della nostra penisola”.

Alessandro Scillitani è autore di documentari, musicista e cantante. Delle sue opere cura sceneggiatura, regia, montaggio e musiche. Dal 2011 collabora con il noto scrittore e giornalista Paolo Rumiz con il quale ha realizzato numerosi film, molti dei quali distribuiti con Repubblica, proposti su emittenti televisive (Rai, LaEffe, RSI) e proiettati nei cinema.

Nel 2013 ha fondato una sua società di produzione, Artemide Film con la quale ha realizzato numerose opere. Ha collaborato alla realizzazione di spettacoli della compagnia teatrale Teatro dell’Orsa (Nudi, Fatti di Numeri, Saluti dalla Terra). Con i suoi film e con i suoi spettacoli ha partecipato a numerosi festival ed eventi importanti, tra cui Festival della Mente, Festivaletteratura, Sponz Fest, La Luna e i Calanchi, Film Festival della Lessinia, Mostra del Cinema di Venezia. È direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.

Per informazioni: www.tetarobismantova.it, tel. 0522 611876.