Atleti liguri e sciatori in pista al Centro Coni, pallavoliste in palestra a Felina e al Peep – Pieve

Continua una stagione da record per i raduni sportivi in appennino

Ieri, martedì, a Castelnovo ne’ Monti è stata un’altra significativa giornata di arrivi nell’ambito del progetto turistico che abbraccia lo sport, e che sta vivendo in questo periodo l’apice di una stagione da record. Il primo ad arrivare è stato il numeroso gruppo di giovani dell’Athle Team Genova. Il pullman che li ha accompagnati in paese ha fatto sosta in Piazza Gramsci dove ad attenderli c’erano i volontari delle società locali che li hanno accompagnati negli alberghi convenzionati del centro. “Abbiamo con noi alcuni ragazzi che si stanno preparando per la corsa ad ostacoli e per le prove multiple dei Campionati italiani cadetti individuali e per Regioni di Caorle – afferma Ilaria Sozzi, responsabile del club genovese – ma nel gruppo più ampio sono rappresentate tutte le specialità: ci sono lanciatori, mezzofondisti, velocisti e saltatori. Gli atleti del settore assoluto gareggiano per Atletica Arcobaleno Savona ed anche loro si stanno preparando per le finali nazionali dei Campionati di Società di Bergamo e Saronno”.
La squadra ligure ha di fatto dato il cambio alla rappresentativa giovanile della Fidal Emilia-Romagna e la locale Atletica Castelnovo ne’ Monti ha accolto con la consueta ospitalità i nuovi amici che per la prima volta sono arrivati alla Pista “Lorenzo Fornaciari”, aiutandoli nei transfer da e per gli alberghi con il proprio pulmino sociale. I 36 atleti di Genova resteranno a Castelnovo fino a sabato prossimo. Con loro ci sono gli istruttori di primo livello Ilaria Sozzi, Adreas Papanicolaou, Marco Cucchietti, Luisa Tenace e Michele Marchiori.
Ma la giornata di ieri ha visto arrivare a Castelnovo anche la prima di lunga serie di squadre di pallavolo i cui raduni si susseguiranno fino all’inizio dell’anno scolastico. Agli ordini dei tecnici Matteo Campioli, Beatrice Cottafavi e Valeria Bazzani il primo allenamento alla palestra comunale di Felina ieri lo hanno svolto le giovani Under 14 del CVR – Giovolley. La due società reggiane porteranno in raduno a Castelnovo ben 5 formazioni. Fra queste ci saranno anche la squadra di Serie B Femminile FOS – CVR (maggior categoria al femminile per il capoluogo reggiano), la squadra di Serie C regionale e le formazioni regionali di Serie D ed Under 18 femminili. Le squadre si alleneranno a Felina ed alla Palestra Peep “M. Bonicelli”.

Ieri la pista di Atletica del Centro CONI ha ospitato anche allenamento e test fisici della squadra regionale giovanile di Sci Alpino. Fra gli atleti nati fra il 2002 ed il 2006 erano presenti Federico Zampolini, Federico Cella, Diego Bucciardini, Alberto Landini Alberto, Andrea Bacci, Angelica Guerri e Alice Profeti. Agli ordini degli allenatori Stefano Sentieri e Leonardo Pasquesi e del preparatore fisico Franco Bigazzi, la squadra sta vivendo a Collagna un raduno estivo di preparazione Atletica.