NEWS

Dal 27 agosto le opere di Melchiorre Pietranera esposte al Foyer del Teatro Bismantova

Categories: News Eventi

Si intitola “Ulisse e il mare” la mostra con le opere del maestro Melchiorre Pietranera, che sarà ospitata nel Foyer del Teatro Bismantova (peraltro intitolato proprio all’artista, scomparso nel 2003) dal 27 agosto fino al 26 settembre. L’inaugurazione sarà nel pomeriggio di sabato, 27 agosto, alle 17.30. A seguire sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, la domenica dalle 16 alle 19, e negli orari di apertura del cinema teatro Bismantova (per informazioni: Angela Pietranera tel. 347 1104782, Biblioteca Crovi 0522 610204).

Melchiorre Pietranera è stato un medico che ha lavorato per tanti anni sul territorio della montagna, contraddistinto da una grande professionalità ma anche umanità e disponibilità che ancora molti ricordano. Nell’arco di tutta la sua vita è stato anche un artista, a tutto tondo, dedicandosi sia alla pittura che alla poesia. Nato a Reggio Emilia nel 1921, iniziò fin da bambino a frequentare lo studio del pittore Giuseppe Menozzi, con il quale ha poi mantenuto una profonda amicizia. Arrivato in montagna nel 1950 come direttore del Dispensario Antitubercolare di Castelnovo Monti, ha iniziato a partecipare a diverse mostre, collettive e personali.
La sua è una pittura davvero difficile da etichettare, sempre originale e suggestiva. Una pittura che, come la sua poesia, vede sovente la contemplazione dell’animo umano, ma anche il rapporto tra l’uomo, la fantasia e il mito, nelle figure archetipiche della letteratura e della mitologia, nella giovinezza e la bellezza. Un’arte tutta da scoprire, che seduce e tocca nel profondo.