Eventi dal 22 al 28 agosto

Sono legati principalmente allo sport gli appuntamenti che animeranno Castelnovo la prossima settimana. Appuntamenti di alto livello: da lunedì 22 fino a domenica 28 agosto ad esempio al Centro Coni di Atletica Leggera si terrà il raduno tecnico della Fidal Emilia-Romagna. Il Comitato Regionale promuove e organizza anche quest’anno il raduno rivolto ad atlete e atleti tesserati per Società della Fidal Emiliano-Romagnola. Un’occasione per migliorare, curare gli aspetti tecnici della propria specialità preferita sotto la guida della struttura tecnica regionale e, soprattutto, divertirsi insieme ai migliori atleti dell’Emilia-Romagna. La partecipazione è riservata agli Atleti delle categorie promesse 1° anno M/F, juniores M/F, allievi, allieve, cadetti e cadette, convocati o in possesso dei minimi conseguiti nella stagione 2022. Giovedì sera, 25 agosto è previsto anche un momento di benvenuto in piazza Martiri della Libertà alle ore 21.
Nei prossimi giorni inoltre sono previsti alcuni importanti eventi collegati al ritiro pre-campionato a Castelnovo della Unahotels Pallacanestro Reggiana, che è iniziato ieri, 19 agosto, e proseguirà fino a domenica 28 agosto. La preparazione della squadra si terrà presso la Palestra “L. Giovanelli”, il Centro di Atletica Leggera “L. Fornaciari” e il Centro Sportivo Polifunzionale Onda della Pietra. Venerdì, 26 agosto, alle ore 21.30 ci sarà festa di benvenuto alla Unahotels che, come sempre avvenuto negli ultimi anni, vedrà anche la concomitante presentazione della LG Basket Castelnovo Monti. La serata si terrà presso l’Antico Bar Magnani in piazza Martiri della Libertà.
Sabato 27 agosto alle 19 il tradizionale incontro amichevole, prima uscita stagionale della Pallacanestro Reggiana, che sarà contro la Vanoli Cremona. Sede della partita come sempre la Palestra “L. Giovanelli” in via Matilde di Canossa a Castelnovo (ingresso 15 euro, ridotto fino a 18 anni 10 euro. Prevendita: sede Pallacanestro Reggiana, Via Martiri della Bettola a Reggio Emilia e Ufficio Iat di Castelnovo Monti. Informazioni: Pallacanestro Reggiana tel. 0522 287950, Ufficio Iat tel. 0522 810430).
Domenica 28 agosto si terrà in piazza Peretti dalle 8.30 il mercatino dell’antiquariato con hobbisti, mentre sempre il 28 agosto è stato annullato il previsto Festival dell’Arcobaleno in centro storico.
Tornano anche gli appuntamenti “fissi” che proseguiranno fino a tutto settembre, come i Mercoledì alla Pietra di Bismantova, a cura della sezione di Castelnovo del Cai. Pomeriggi con arrampicata e cena al sacco, tutti i mercoledì dalle ore 16. Iscrizioni e assicurazione obbligatoria per i non soci. Per Informazioni: www.caibismantova.it.
Appuntamento ogni venerdì, anche in questo caso fino a fine settembre, con i Gruppi di Cammino a Castelnovo Monti, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze Motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. È un’iniziativa in collaborazione con Uisp Ausl, progetto Montagne di Salute e Parco nazionale. Il ritrovo è fissato nel parco pubblico di via Monzani “Angelo Vassallo” (sopra la Coop) alle ore 18.30. Per informazioni: Uisp Tel. 0522 267211, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Ufficio Promozione del Territorio Tel. 0522 610208, 610274.
Sono visitabili fino a domenica 18 settembre le esposizioni di grandi fotografi internazionali del Pangea Photo Festival 2022, tutte gratuite e in location all’aperto, alcuni dei punti più belli e panoramici del territorio: James Whitlow Delano con “Drowning in plastic” a Ginepreto, Nadia Shira Cohen con “God’s honey” alla Pietra di Bismantova, Carolina Rapezzi con “Burning dreams” alla Pineta di Monte Bagnolo, Francesco Pistilli con “Lives in limbo” ai Giardini della Coop in via Monzani, Linda Bournane Engelberth con “Outside the binary” al Parco Pineta di Casina (Info: Biblioteca Crovi 0522 610204, mail biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it).