NEWS

Bando di selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico di rilevatore, in occasione del censimento permanente della popolazione 2022-con riserva al personale interno.

Categories: News istituzionali

Bando di selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico di rilevatore, in occasione del censimento permanente della popolazione 2022-con riserva al personale interno.

 

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO COMUNALE

DI CENSIMENTO

 

RENDE NOTO

 

che è indetta una selezione pubblica per il conferimento delle funzioni di n. 1 incarico di rilevatore per lo svolgimento del censimento permanente della popolazione anno 2022.

 

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: ORE 12 DEL 25/07/2022

 

  1. OGGETTO E LUOGO DELL’INCARICO.

L’attività del rilevatore consiste prevalentemente nella raccolta di informazioni sulle unità di rilevazione (famiglie, edifici, abitazioni, numerici civici) svolte con l’ausilio di questionari predisposti in versione informatizzata secondo le modalità definite dall’Istat.

 

  1. REQUISITI DI AMMISSIONE PER TUTTI I PROFILI
  2. a) età non inferiore ai 18 anni;
  3. b) possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o equipollente (per i titoli conseguiti all’estero l’ammissione è subordinata al loro riconoscimento secondo le vigenti disposizioni in materia);
  4. c) avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadini stranieri muniti di titolo di soggiorno in corso di validità, purché con una adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e parlata;
  5. d) godere dei diritti civili e politici e non aver subito condanne penali;
  6. e) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  7. f) conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici;
  8. g) saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
  9. h) possedere esperienza in materia di rilevazioni statistiche, e in particolare di effettuazione di interviste;
  10. i) idoneità psicofisica a svolgere le funzioni di rilevatore statistico;
  11. l) disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri e a proprie spese, in qualsiasi zona del Comune per raggiungere le unità di rilevazione.

 

  1. COMPORTAMENTO E COMPITO DEI RILEVATORI.

Il rilevatore dovrà improntare l’attività alla massima collaborazione nei confronti delle famiglie e delle persone oggetto di rilevazione censuaria.

 

Al rilevatore saranno affidati i compiti di seguito indicati:

–    partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma web e superare il test finale con una votazione uguale o maggiore di 7;

–    gestire quotidianamente, mediante uso di SGI o della App per tablet, il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione Areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da Lista loro assegnati;

–    effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;

– segnalare al Responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art.11 del D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;

– svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell’UCC, dal personale di staff o dal coordinatore inerente le rilevazioni.

In considerazione del persistere dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e nel rispetto dei protocolli sanitari e della normativa a tutela della salute a livello nazionale e territoriale, l’impianto formativo è stato riprogettato e sono state previste attività che saranno realizzate utilizzando aule virtuali di formazione (videoconferenze, webinar, ecc.).

L’incaricato potrà gestire il proprio lavoro in perfetta autonomia operativa, eccezion fatta per quanto espressamente concordato con il Responsabile dell’Ufficio Comunale per il Censimento e sempre nel rispetto delle scadenze imposte dall’Ufficio e delle esigenze delle unità di rilevazione. Il rilevatore incaricato sarà tenuto ad effettuare la formazione a distanza, le interviste al domicilio e la compilazione di schede all’interno della piattaforma informatica.

Nell’espletamento dell’incarico ricevuto sarà fatto divieto al rilevatore di svolgere attività diverse da quelle proprie della rilevazione e di raccogliere informazioni non contenute nei questionari di rilevazione predisposti dall’ Istat o comunque eccedenti o estranee all’oggetto dell’indagine.

Il rilevatore sarà vincolato al segreto statistico, ai sensi degli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322. Sarà inoltre soggetto alla normativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi del Reg. UE n. 679/2016 e, in quanto incaricato di un pubblico servizio, al divieto assoluto di rivelazione e utilizzo dei dati rilevati, di cui all’art. 326 del codice penale. Il rilevatore, le cui inadempienze pregiudicheranno il buon andamento delle rilevazioni statistiche potrà essere sollevato dall’incarico.

Al termine di ogni indagine statistica, l’ISTAT potrà effettuare controlli a campione allo scopo di valutare il grado di attendibilità del lavoro svolto e la qualità dei dati rilevati.

 

  1. MODALITA’ DI RECLUTAMENTO E COMPENSO

Il rilevatore sarà scelto prioritariamente tra i dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Castelnovo né Monti  che abbia fatto regolare domanda e che risulti in possesso dei requisiti.

Nel caso in cui le domande presentate siano in numero superiore agli incarichi da conferire, una volta verificati i requisiti e rispettate le priorità, si procederà alla redazione della graduatoria e all’affidamento, secondo i criteri di seguito indicati.

Il punteggio massimo attribuito ai titoli è di 14  punti e viene ripartito come di seguito specificato:

 

  1. a) diploma di scuola media superiore* (massimo punti 10 ):
  • valutazione da 36/60 a 41/60 o da 60/100 a 70/100 = punti 3;
  • valutazione da 42/60 a 47/60 o da 71/100 a 80/100 = punti 5;
  • valutazione da 48/60 a 54/60 o da 81/100 a 90/100 = punti 7;
  • valutazione da 55/60 a 60/60 o da 91/100 a 100/100 = punti 10;

 

  1. b) titoli di studio universitari* (massimo punti 4):
  • Laurea Triennale (L) = punti 1;
  • Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) = punti 2;
  • Laurea Triennale (L) in discipline Statistiche, Economiche e Sociali, Diploma Universitario di Statistica = punti 2;
  • Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) in discipline Statistiche, Economiche e Sociali = punti 3;
  • Master universitario, Specializzazione post laurea, Dottorato di ricerca in discipline statistiche, economiche e sociali = punti 4;

 

  1. c) precedenti esperienze lavorative (massimo punti 2):
  • presso gli uffici demografici, anagrafici, elettorali dei Comuni = punti 2;
  • presso centri di elaborazione dati di enti pubblici o privati = punti 1.

 

  1. d) incarichi di rilevazioni statistiche eseguite per conto dell’Istat:

–    rilevatore o coordinatore al censimento della popolazione anno 2011 = punti 2;

–    rilevatore o coordinatore al censimento dell’agricoltura 2010/2011 = punti 2;

–    rilevatore o coordinatore al censimento della popolazione 2018/2019 = punti 2;

–    rilevatore o coordinatore per le indagini Istat svolte negli ultimi 10 anni = punti 2 (per ogni rilevazione).

 

  1. e) conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici (certificazione ECDL – patente europea del computer o equivalente) = punti 2.

 

La graduatoria ha validità quadriennale, salvo eventuali modifiche ai requisiti di accesso o ai criteri di valutazione dei titoli dovute a nuove leggi o a nuove disposizioni Istat o a mutate esigenze dell’ufficio.

Lo scorrimento della graduatoria prevede di contattare i rilevatori partendo sempre dal primo che non sia impegnato.

 

5.PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA  

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, dovrà essere presentata utilizzando il modello reperibile nel sito internet del Comune: www.comune.castelnovo-nemonti.re.it o presso l’ufficio comunale di censimento, sottoscritta dal candidato e corredata di fotocopia del documento di identità.

La domanda dovrà pervenire entro il giorno 25/07/2022 entro ore 12,00 utilizzando una delle seguenti modalità:

  • consegnata all’ufficio protocollo del Comune dalle ore 08,00 alle ore 12,00 di ogni giorno lavorativo;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all’ufficio comunale di censimento (sito in Castelnovo né Monti, P.zza Gramsci n. 1) la domanda dovrà pervenire entro il giorno di scadenza del presente bando, pena l’esclusione;
  • mediante il proprio indirizzo di PEC a castelnovonemonti@cert.provincia.re.it;

 

  1. COMPENSI E NATURA DEL CONTRATTO

I compensi e le modalità di svolgimento dell’incarico saranno stabiliti dalle leggi, regolamenti e circolari in materia.

L’incarico ha natura di incarico temporaneo:

  • per i dipendenti comunali, l’incarico sarà svolto al di fuori dell’orario di lavoro;
  • per i non dipendenti comunali, l’incarico si configura come prestazione di lavoro occasionale.

Al rilevatore sarà corrisposto un compenso lordo, commisurato al numero ed al tipo dei modelli riconosciuti regolari nonché alla dislocazione sul territorio delle unità di rilevazione.

L’entità di tale compenso lordo sarà determinata successivamente in relazione alle caratteristiche delle diverse unità di rilevazione sulla base delle indicazioni fornite dall’Istat nel Piano generale di Censimento e nelle successive circolari. Il compenso sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle Leggi vigenti.

Il compenso da corrispondere sarà onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dall’operatore del censimento per lo svolgimento della propria attività, senza che possa essere richiesta altra forma di rimborso di qualsiasi natura. Il compenso inoltre è da intendersi al lordo dell’IRAP.

Il compenso da corrispondere sarà onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dall’operatore del censimento per lo svolgimento della propria attività, senza che possa essere richiesta altra forma di rimborso di qualsiasi natura.

La mancata esecuzione dell’incarico assegnato non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione o l’incompletezza o tardiva esecuzione dello stesso, se non per gravi e comprovati motivi. In tal caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente e correttamente compilati e consegnati.

Il compenso verrà corrisposto solo dopo l’introito da parte del Comune dello specifico contributo erogato dall’Istat.

 

  1. REVOCA DELL’INCARICO

Sono oggetto di revoca dell’incarico:

–    aver compiuto, durante l’espletamento dell’incarico, gravi inadempienze e/o inosservanze che abbiano pregiudicato il buon andamento della rilevazione e/o il non rispetto dei tempi di consegna dei questionari;

–    istanza scritta di rinuncia.

Il personale revocato dall’incarico, a insindacabile giudizio del responsabile dell’ufficio comunale di censimento verrà sostituito dal successivo personale disponibile in graduatoria

L’Istat e l’ufficio comunale di censimento si riservano di effettuare controlli di qualità sulle indagini svolte; nel caso in cui, dai controlli effettuati, dovesse emergere che le interviste non siano state effettuate o che il materiale trasmesso sia inutilizzabile per irregolarità nella compilazione dei modelli non si darà luogo alla corresponsione di alcun compenso per l’attività svolta.

 

  1. TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DEL SEGRETO STATISTICO

Gli operatori del censimento sono vincolati al segreto d’ufficio ed al segreto statistico ai sensi degli artt. 8 e 9 del D.Lgs. n. 322/89 (norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale di statistica) e successive modifiche. Il rilevatore è inoltre soggetto, in quanto incaricato di un pubblico servizio, al divieto di cui all’art. 326 del codice penale (Rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio).

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’Ufficio comunale di censimento e trattati sia su supporto cartaceo che in forma automatizzata. Gli stessi saranno utilizzati unicamente per le finalità di gestione della procedura di selezione, nonché successivamente all’eventuale instaurazione del conferimento delle funzioni, per le finalità di gestione del rapporto medesimo. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’ammissione alla selezione.

 

  1. DISPOSIZIONI FINALI

L’Amministrazione avrà cura di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne, sia per l’accesso al lavoro che per il trattamento economico, ai sensi del D.Lgs. n. 198 del 11/04/2006 e dell’art. 7 del D.Lgs. 165/2001. Copia integrale del bando e fac-simile di domanda saranno pubblicati sul sito Internet del Comune di CASTELNOVO NE’ MONTI all’indirizzo (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it)  nonché all’albo pretorio telematico. Per quanto non previsto dal presente bando trovano applicazione le norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia.

Il Comune di CASTELNOVO NE’ MONTI si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare il presente bando.

 

  1. PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO

Il presente avviso viene pubblicato oggi in versione integrale all’albo pretorio online fino al 25/07/2022 e sul sito web istituzionale del Comune. Il Responsabile del Procedimento è Silvia Rinaldi.

Per eventuali informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio comunale di censimento ai seguenti contatti: tel. 0522-610215/ 0522-610226 indirizzo mail: urp@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

 

Data 22/06/2022

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO

                                    Silvia Rinaldi

Allegati

Il modulo per presentare domanda