AVVISO per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di contributo alla copertura del costo di frequenza ai Centri estivi per bambine/i ragazze/i da 3 a 13 anni

Categories: amministrazione trasparente,News istituzionali

Avviso per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di contributo alla copertura del costo di frequenza ai Centri estivi per bambine/i ragazze/i da 3 a 13 anni

L’Unione montana dei Comuni dell’Appennino reggiano ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative;
Destinatari
Famiglie, residenti nei Comuni dell’Unione, di bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2009 al 2019).
Valore del contributo e Periodo di riferimento
Il contributo alla singola famiglia per ciascun bambino è determinato come contributo per la copertura del costo di iscrizione e sarà pari 112,00 euro settimanale e per un massimo di tre settimane di partecipazione ai servizi/centri estivi. In ogni caso il contributo dovrà essere pari al costo di iscrizione se lo stesso è inferiore o uguale a 112,00 euro e non potrà essere superiore al costo di iscrizione previsto dal soggetto erogatore.
Il contributo massimo erogabile pari a 336,00 euro potrà essere riconosciuto per la frequenza:
• a 3 settimane nel caso in cui il costo settimanale sia uguale o superiore a 112,00 euro;
• per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 112,00 euro.
Resta comunque fermo che il contributo totale non potrà essere superiore al costo totale di iscrizione, previsto dal soggetto erogatore per il numero complessivo di settimane.
Requisiti per beneficiare del contributo
• Residenza nei Comuni dell’Unione;
• Età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 13 anni;
• Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
• famiglie in cui uno dei due genitori non è occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;
• Famiglie con ISEE 2022 o, in alternativa per chi non ne è in possesso, con dichiarazione ISEE 2021 non superiore ai 28.000,00 euro, è sempre possibile, nel caso la famiglia lo ritenesse opportuno, accettare l’attestazione relativa all’ISEE CORRENTE.
• Iscrizione ad un Centro Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Soggetti gestori individuati dall’Unione con specifico Avviso pubblico, pubblicato sul sito internet dell’Unione alla sezione “bandi”;
• iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Le famiglie interessate possono presentare domanda (utilizzando il modulo allegato 2 reperibile sul sito internet dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano a far tempo dal 06 giugno 2022 entro le ore 12,00 del 06 luglio 2022.
E’ possibile l’invio agli indirizzi mail reperibili sul sito dell’unione Montana dei comuni dell’Appennino reggiano, per chi è sprovvisto di strumenti informatici è possibile contattare il polo territoriale di residenza per concordare le modalità di presentazione della domanda.

Riferimenti Poli Territoriali:
POLO 1 : VILLA MINOZZO 0522801122 selezionare tasto 3
TOANO 0522805110 selezionare tasto 4
POLO 2 : CASTELNOVO NE’ MONTI 0522610129
sociale.scuola.castelnovo@unioneappennino.re.it
VETTO 0522815221
POLO 3: CASINA 0522604734
CARPINETI 0522615016
POLO 4: VENTASSO 0522891947

Procedura per l’ammissione al contributo
A seguito della raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale.
La graduatoria verrà stilata sulla base del valore ISEE, in modo decrescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito dell’Unione e affissa presso gli sportelli sociali dei Comuni dell’Unione.
Modalità di erogazione del contributo
La modalità di erogazione del contributo potrà avvenire in due modi:
L’Unione rimborserà direttamente alla famiglia il contributo regionale assegnato secondo quanto indicato già al paragrafo “Valore del contributo e periodo di riferimento”;
L’Unione verserà il contributo regionale direttamente all’ente gestore secondo quanto indicato già al paragrafo “Valore del contributo e periodo di riferimento”;

Responsabili del Procedimento

Il Responsabile del Servizi Sociale ed Educativo Associato Dott.ssa Maria Grazia Simonelli.

Contatti
Informazioni e chiarimenti sul presente bando potranno essere richiesti ai Servizio sociale ed educativo associato: Ref. dott.ssa Giulia Ruffini tel: 0522/610254, E-mail: giulia.ruffini@unioneappennino.re.it.