Possibile partecipare al viaggio di scambio con la cittadina francese di Voreppe, dal 1 al 4 luglio

Il Comune di Castelnovo Monti e il locale Comitato Gemellaggi stanno organizzando un viaggio a Voreppe, cittadina francese gemellata con il paese appenninico da più di 25 anni, che si terrà dal 1 al 4 luglio, in occasione dell’80° anniversario della Battaglia delle Alpi. Ci sono ancora alcuni posti disponibili per questa bella opportunità di conoscenza di un territorio affascinante, della sua storia e della sua comunità: per le adesioni c’è tempo fino a martedì 7 giugno alle ore 13, all’indirizzo di posta elettronica
n.notari@comune.castelnovo-nemonti.re.it o telefonando al numero 0522 610276 (solo mattina). Si accoglieranno le adesioni fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Il viaggio prevede un ricco programma di attività: venerdì 1 luglio la partenza al mattino alle 5 da Castelnovo (piazzale Vittime di Roncroffio), con sosta per il pranzo offerto dal Comitato Gemellaggi al Villaggio Leumann (TO). Poi di nuovo in viaggio per arrivare a Voreppe attorno alle 17. Alle 18.45 il benvenuto ufficiale alla delegazione nel Municipio francese e visita alla mostra – ricordo dei soldati morti per la Francia. Alle 19.30 la cena di benvenuto offerta dal Comune e dal Comitato Gemellaggi di Voreppe. Sabato 2 luglio sarà il giorno della Cerimonia dell’80° anniversario della battaglia delle Alpi, che si terrà in mattinata dalle 10. Questa battaglia si svolse nel maggio-giugno 1940: dopo aver invaso due terzi del territorio francese, le avanguardie tedesche tentarono di sfondare la soglia di Voreppe. Ma furono contenute molto energicamente e Voreppe resistette all’invasore. Il 20 giugno l’alto comando tedesco comunicò l’intenzione di unirsi agli italiani a Chambéry e di impadronirsi di Grenoble. Una seconda linea di resistenza francese fu creata da zero sull’Isère, affidata al generale Cartier. Furono riuniti una ventina di battaglioni con elementi sparsi provenienti da riservisti (coloniali, aviatori, marinai, ecc.) e sopravvissuti ai combattimenti del Nordest. Un piccolo esercito improvvisato di circa 30.000 uomini venne assemblato in una settimana. Il 24 giugno, il 16° corpo corazzato tedesco si schierò davanti alle truppe francesi ben mimetizzate. Ignari della presenza dei cannoni francesi a lungo raggio, i carri armati del 3° Panzer si radunarono e si prepararono a forzare il varco a Voreppe. Per tutto il pomeriggio i cannoni francesi neutralizzarono le colonne dei veicoli (mitragliatrici, carri armati, camion), provocando gravi perdite e costringendo i tedeschi alla ritirata. La resistenza di Voreppe salvò Grenoble dall’occupazione.

Aperitivo e pranzo del 2 luglio saranno all’aperto, organizzati dal comitato di gemellaggi nel parco della Médiathèque dove sarà anche un’esposizione di attrezzature militari. Alle 15 la partenza per Grenoble dove sarà possibile salire con la teleferica al forte della Bastiglia con vista panoramica sulla città. A seguire, passeggiata nel centro storico di Grenoble. In serata rientro a Voreppe, aperitivo e grigliata di nuovo al parco della Médiathèque. Domenica 3 luglio alle 8.30 la delegazione castelnovese partirà per una visita alla cittadina di Annecy, alla scoperta della città vecchia, del mercato locale, del lago, del Parco dell’Europa, del fiume Thiou, con anche una crociera di un’ora sul lago prima di rientrare a Voreppe. Lunedì 4 luglio alle 8 partenza in pullman da Voreppe, poi alle 9 visita a Vizille, e alle 13.30 pranzo a Bardonecchia. Alle 21 il pullman arriverà a Castelnovo. La quota approssimativa a partecipante, per una comitiva di circa 40 persone, è prevista in 180 euro, comprensiva di albergo, pullman e pasti (esclusi il pranzo del 3 e i pasti del 4 luglio).