NEWS

Esperienza di bocce con i volontari della ASD Felinese per gli studenti di prima

Categories: News Eventi

Ma l’ultima novità dell’anno scolastico sarà la Mountain Bike

L’approccio alle discipline sportive meno conosciute e meno praticate è stato uno degli obiettivi dell’edizione 2021/22 del progetto Multisport ne’ Monti. Ecco allora che nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico gli studenti dell’IC Bismantova sono stati protagonisti anche di esperienze di Volo Sportivo ed Arrampicata Sportiva alle quali, nelle ultime settimane, si sono aggiunti gli incontri dedicati alle Bocce. Le classi prime della secondaria di primo grado del plesso di Felina hanno infatti approfittato della vicinanza del bocciodromo incontrando grande gioia nei soci volontari della locale bocciofila ASD Felinese nell’ ospitare tanti giovani all’interno dell’impianto solitamente frequentato da adulti.

Fra spiegazioni di regole di gioco, calibrate giocate a punto ed esaltanti “tiri a raffa” con bocciate al volo, i volontari della locale associazione hanno dapprima dato dimostrazione delle loro competenze ed abilità per poi lasciare spazio al gioco degli studenti. Anche i docenti hanno partecipato alle partite conclusive di ogni incontro, partite che in parallelo hanno impegnato le quattro piste dell’impianto. Per la ASD Felinese, in affiancamento ai docenti ed insieme al presidente Mirca Pignedoli, sono intervenuti alle lezioni i soci volontari Lorenzo Croci, Goffredo Ricci, Pompilio Bartolini e Giulio Zini.

Ed ora, nell’ultima settimana di scuola, il progetto Multisport ne’ Monti riserverà agli studenti l’ultima sorpresa dell’anno con le attività di approccio alla Mountain Bike. Una attività questa che si svolgerà presso il parco pubblico di Via Don Bosco a Castelnovo ne’ Monti grazie alla collaborazione nata fra Pol. Quadrifoglio, Università del Pedale, ASD Appennino Adventures, ASD Cooperatori ed Amibike. I maestri di MTB che si sono resi disponibili sono Jimmy Casari e Davide Donadelli. Insieme a loro ci saranno Gianni Leurini ed altri volontari della Università del Pedale.