Dall’arrampicata al volo sportivo. Multisport ne’ Monti non finisce di stupire – LE FOTO

A Cavola studenti attratti da deltaplani e ultraleggeri

Per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’IC Bismantova le lezioni di educazione fisica della parte conclusiva dell’anno scolastico si stanno rivelando molto coinvolgenti e particolarmente emozionanti. Il ciclo di lezioni iniziate e proseguite sul muro di arrampicata della palestra scolastica si è concluso con l’esperienza di boulder e arrampicata con corda alla Palestra Just Climb di Reggio Emilia. Ma per i ragazzi le emozioni non sono finite perché ora le classi sono coinvolte nell’esperienza di approccio al Volo Sportivo che si sviluppa presso l’Avio Superficie di Cavola. Con un breve viaggio in pullman gli studenti raggiungono il campo sportivo di Cavola dove li attendono i soci del locale Avio Club coordinati da Luca Belli che funge anche da speaker per introdurre argomenti ed accompagnare le classi in sicurezza fra velivoli, attrezzature ed hangar del campo volo. Aerei ultraleggeri e deltaplani fanno da contorno ad una interessante lezione che spazia dalla storia del volo alle caratteristiche aerodinamiche e tecniche dei velivoli, dai principi del volo (portanza, resistenza, peso, spinta ecc..) alla meteorologia, dalle comunicazioni via radio fra piloti e torre di controllo alle professioni legate al volo. L’esperienza si arricchisce di emozioni con le dimostrazioni di decollo, sorvolo e atterraggio di aerei e deltaplani. In occasione della prima uscita a Cavola delle classi 2^ A e 2^ C di Castelnovo ne’ Monti gli studenti hanno assistito all’atterraggio di un aereo Pioneer 300 Hawk, un ultraleggero in grado di volare ad una velocita di crociera di 250 km orari con punte massime a 270 km orari. Il pilota Stefano Ovi, decollato solo pochi minuti prima da Sassuolo e arrivato a Cavola ed ha raccontato ai ragazzi alcune delle sue avventure in volo, parlando di venti, correnti ascensionali, nuvole, procedure di atterraggio e tanto altro. La lezione si è conclusa con il decollo del deltaplano pilotato da Luca Belli dell’AvioClub di Cavola. All’incontro con gli studenti hanno collaborato Roberto Zanini della Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio e Franco Castagnetti di ASC Teatro Appennino. Nell’occasione sono intervenuti anche il sindaco ed il vice-sindaco di Toano Vincenzo Volpi e Romano Albertini.

Multisport ne’ Monti è un progetto che l’Istituto Comprensivo Bismantova conduce in partenariato con il Comune di Castelnovo ne’ Monti grazie ad il sostegno della Legge 8/2017 della Regione Emilia-Romagna che fra gli obiettivi contempla anche la promozione delle discipline sportive meno praticate anche se caratterizzanti il territorio della montagna.