Il 2 e 3 marzo giornate di mobilitazione per la pace degli studenti degli Istituti Cattaneo – Dall’Aglio e Nelson Mandela

Gli Istituti superiori di Castelnovo Monti Cattaneo – Dall’Aglio e Nelson Mandela, parteciperanno mercoledì 2 e giovedì 3 marzo a due giornate di mobilitazione per la pace. Gli studenti si alterneranno nell’arco delle due mattinate nel piazzale del Centro Fiera. Spiegano le Dirigenti scolastiche Paola Bacci e Monica Giovanelli: “Riteniamo opportuna l’adesione all’iniziativa per sensibilizzare tutta la nostra comunità scolastica rispetto ai temi della pacifica convivenza tra i popoli, con gli studenti che hanno immediatamente mostrato grande sensibilità e attenzione, nonché preoccupazione, rispetto alla situazione internazionale.

Nelle giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 marzo dalle ore 9 alle ore 12.45 le classi del triennio si alterneranno per partecipare al presidio per la pace davanti alla sede dell’Unione Montana.

Ogni classe offrirà contributi leggendo proprie riflessioni, brani della Costituzione, poesie, pensieri personali”.

Afferma il Sindaco di Castelnovo Monti, Enrico Bini: “Ringrazio le Dirigenti scolastiche, gli insegnanti, e soprattutto i ragazzi: dopo il consiglio comunale aperto e straordinario di questa sera, lunedì, la loro mobilitazione mercoledì e giovedì sarà un altro segnale di vicinanza alla popolazione coinvolta dal teatro bellico, e una ulteriore richiesta per arrivare a una composizione del conflitto, a un quadro che possa ritornare alla stabilità e alla pace. Oggi si sono aperti spiragli per un negoziato, auspichiamo che l’enorme ondata di solidarietà internazionale che si è verificata dall’inizio del conflitto verso l’Ucraina sostenga la loro prosecuzione fino ad arrivare ad un cessate il fuoco”.