NEWS

CONAD REGGIO EMILIA – PALLAVOLO CANTÙ: 100 cuori per la FA.CE. di Castelnovo

Categories: News Eventi

Per l’amichevole in programma a Castelnovo Monti le prenotazioni sono aperte su codazero.it (Teatro Bismantova) per accedere agli spalti del Palazzetto “L.Giovanelli” di Castelnovo ne’ Monti
Saranno non più di 100 gli spettatori (98 per la precisione) che in applicazione delle norme Covid sabato 11 settembre a Castelnovo ne’ Monti potranno accedere agli spalti del palazzetto “L.Giovanelli” per assistere alla partita inclusa nell’allenamento congiunto fra Conad Reggio Emilia e Pallavolo Cantù. L’ingresso sarà ad offerta libera e quanto raccolto sarà devoluto a sostegno delle attività dei ragazzi disabili della Fa.Ce. – Famiglie Cerebrolesi della montagna reggiana, il cui gruppo “Trimbù” sarà sugli spalti ad assistere alla gara con i propri strumenti dopo aver seguito un corso di percussioni. Conad Reggio Emilia ha scelto Castelnovo ne’ Monti per la prima uscita non ufficiale della stagione dopo aver vissuto nel “Paese per lo Sport” dell’Appennino Reggiano la positiva esperienza del raduno pre-campionato. La partita avrà inizio alle ore 18.00. Per accedere sarà necessario il green pass.

Le prenotazioni gratuite sono aperte su www.codazero.it, alla pagina del Teatro Bismantova (www.codazero.it/negozio/teatro-bismantova.html ). L’allenamento congiunto a Castelnovo ne’ Monti si svolge in collaborazione con la società di pallavolo locale Appennino Volley Team e con il comune di Castelnovo ne’ Monti.

LA FA.CE. – FAMIGLIE CEREBROLESI ed i TRIMBU’
La Fa.Ce. – Famiglie Cerebrolesi ODV è una associazione che raggruppa famiglie con un figlio disabile sorta nel 1990 a Reggio Emilia. Dal 1997, nella montagna reggiana, è attivo un gruppo di genitori Fa.Ce. fortemente impegnato nel miglioramento dei servizi verso i disabili e le loro famiglie. Fra i principali impegni della Associazione c’è la creazione di spazi per il tempo libero dei ragazzi disabili con il doppio scopo di favorire ai ragazzi la possibilità di esprimere le loro abilità e contemporaneamente dare respiro alle loro famiglie. I ragazzi disabili hanno tanto tempo per “fare”, intere giornate da riempire, quindi l’idea di partenza della Fa.Ce. è stata quella di riempire il tempo con cose che essi “amavano fare”: musica, teatro, attività fisica, e di farle in compagnia di amici, di volontari, di compagni di vita. Laboratorio Teatrale, nuoto, attività motoria outdoor o in palestra, arrampicata ed anche laboratorio musicale si susseguono fra le proposte per i ragazzi disabili. Fra queste un corso di percussioni ha permesso ai ragazzi disabili di acquisire conoscenza e uso di alcuni strumenti, tant’è che il gruppo ha preso il nome di “Trimbù”. In occasione della partita di Pallavolo fra Conad Volley Tricolore e Pallavolo Cantù i Trimbù di Castelnovo ne’ Monti saranno sugli spalti con le loro percussioni.