NEWS

Una settimana estremamente ricca di eventi, in particolare il NonFestival L’Uomo che cammina, dal 2 al 9 agosto

Categories: News Eventi

Settimana ricchissima di appuntamenti quella che si apre lunedì 2 agosto a Castelnovo, tra cultura, ambiente, musica, letteratura, tradizioni e l’atteso ritorno del NonFestival dedicato al rapporto tra spiritualità e natura, L’Uomo che Cammina, giunto alla quarta edizione.

Si parte dunque lunedì, 2 agosto, con l’ormai consueto appuntamento letterario in centro storico: alle 21 in Piazza delle Armi verrà presentato il libro “C’era posta per voi” (Helicon), di Armido Malvolti. Un epistolario composto dall’autore nel 1995, che rivela molti aspetti attuali anche nell’Italia di oggi. Ne parlerà con Marino Biondi ed Emanuele Ferrari. Letture a cura di Faustino Stigliani. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: www.codazero.it (Info: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204)

Martedì 3 agosto prosegue il ciclo “Non solo note”, nel parco del Castello di Felina, con un momento letterario di alto livello che rientra anche nel cartellone de L’Uomo che cammina. Sarà presentato il libro “A proposito di Dante: cento passi nella Commedia”, con Roberto Abbiati e Simone Marchesi. Marchesi è docente di letteratura italiana all’Università di Princeton, e responsabile del Centro per gli Studi danteschi sempre di Princeton, quindi uno studioso di caratura internazionale. Abbiati è un artista affermato, che per il libro ha curato le illustrazioni. La serata sarà a ingresso libero. Per le persone con difficoltà di deambulazione sarà messo a disposizione un mezzo dalle ore 20.15 alle ore 21 con partenza da Piazza della Resistenza e rientro a fine concerto, grazie alla collaborazione della Croce Verde di Castelnovo Monti (Info: Teatro Bismantova tel. 0522 611876).

Mercoledì 4 agosto nuovo appuntamento con i Mercoledì del Sassolungo a cura del CAI – sezione Castelnovo Monti, con arrampicata e cena al sacco: il ritrovo è alle 16 lungo via Bismantova, in corrispondenza con la strada che sale verso l’acquedotto (Iscrizioni e assicurazione obbligatoria per i non soci. Informazioni: www.caibismantova.it).

Ancora mercoledì, in serata il centro di Castelnovo si anima con Direzionale a colori, in piazza Gramsci con intrattenimento musicale per tutta la famiglia ed enogastronomia tipica. A Felina invece continua la rassegna Sotto le stelle…un palco, con “Paesopolis”, di e con Agnese Mercati, Elia Tapognani, Carlo Stella e Tomàs Acosta, a cura di Aps Spazio EffeBi 19. Sarà possibile cenare alle 19.30, al Centro sociale Bocciodromo, e alle 21.30 seguirà lo spettacolo (Prenotazione obbligatoria: tel. 347 3127944, effebiti@gmail.com. In caso di maltempo, l’appuntamento slitterà a giovedì 5 agosto).

Il programma di mercoledì 4 agosto prevede inoltre il ritorno ai concerti dal vivo, dopo un lungo periodo di stop dovuto al Covid, della formazione corale Compagnia Piccolosistina, alla Pieve di Santa Maria Assunta alle ore 21 (info: www.piccolosistina.it).

Giovedì 5 agosto appuntamento rivolto a bambini e famiglie nella Corte Campanini del Centro Culturale Polivalente: “La memoria dei pesci rossi: storia di una costellazione” è il titolo della narrazione e laboratorio a cura di Michela Costi, che inizierà alle ore 21. Evento su prenotazione: www.codazero.it (Info: Biblioteca Crovi 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it. In caso di maltempo nella Sala Concerti dell’Istituto Merulo).

Giovedì prende il via il ritiro pre-campionato del Volley Tricolore Reggio Emilia, che soggiornerà all’Hotel Aquila Nera di Felina: la squadra sarà coinvolta in alcune attività sul territorio castelnovese.

Venerdì 6 agosto in piazza Peretti è in programma “Giochi in piazza”: dalle ore 20 giochi da tavolo per grandi e piccini; in centro è in programma dalle 21 anche un nuovo appuntamento con Sarzassa in Festa: nella zona di via Roma e Isolato Maestà musica, animazione e gastronomia.

A Felina invece, in piazza della Resistenza, dalle 21.30 musica live con i Roktura.

 

Venerdì sera è in programma anche un altro appuntamento con L’uomo che cammina, ma in questa occasione a Carpineti, alle ore 21, in piazza Matilde di Canossa: la commedia dei MaMiMò “Il Bel Paese: l’Italiano tra commedia e tragedia”, con Fabio Banfo e Filippo Bedeschi alle ore 21 (in caso di maltempo al Parco Matilde, in Largo degli Alpini).

Sabato 7 agosto, il NonFestival torna a Castelnovo, con una camminata accompagnata da meditazioni: “Il mondo come giardino”, con interventi di Giampiero Lupatelli e Don Giovanni Ruozi. La partenza sarà alle ore 9, dalla Pieve di Campiliola, per arrivare a piedi alla Pietra di Bismantova (in caso di maltempo verrà rinviata).

Domenica 8 agosto, L’Uomo che cammina prosegue con un affascinante appuntamento tra musica e poesia: “Sonetti disubbidienti: voci di poetesse dal Trecento al Duemila”, con l’attrice Marina Coli accompagnata dal Coro Bismantova. Dalle ore 18, il recital sarà sul sagrato della chiesa di Frassinedolo (tra le frazioni di Cà Ferrari e Costa de’ Grassi, in caso di maltempo al Teatro Bismantova. Info: Teatro Bismantova 0522 611876, Biblioteca Crovi 0522 610204).

Domenica in centro a Castelnovo, per tutto il giorno torna anche il Mercatino dell’antiquariato e degli hobbisti