NEWS

La presentazione del libro di Giorgio Brizio al Teatro Bismantova, il 2 luglio, anticipata alle 18.30

Categories: News Eventi

È stata anticipata alle ore 18.30, sempre venerdì 2 luglio, e sempre al Teatro Bismantova la presentazione del libro di Giorgio Brizio, che dialogherà con Thomas Predieri sulla sua opera d’esordio “Non siamo tutti sulla stessa barca” (Slow Food editore).

Brizio, classe 2001, è attivista per i diritti e si batte contro il cambiamento climatico. Ha vissuto a Berlino e a Torino, dove frequenta un corso di laurea in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione. Da due anni si occupa principalmente della crisi climatica ma anche di migrazioni, portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione. I suoi articoli sono stati pubblicati da Domani, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Il Corriere della Sera, alcune altre testate e blog online.

Il suo libro “Non siamo tutti sulla stessa barca” parte dal mare come metafora, ma anche come luogo in cui si concentrano maggiormente le contraddizioni del sistema globale del ventunesimo secolo: in un saggio che si muove dalla questione del cambiamento climatico fino ad approdare alle grandi emergenze umanitarie, delinea uno spaccato estremamente vivido e lucido dello scenario attuale filtrato dalle sue esperienze personali.

Non siamo tutti sulla stessa barca conta i contributi di Elisa Palazzi, Max Casacci, Giovanni Mori, Camilla Savio, Luca Sardo e Andrea Borello, Flavia Restivo, Francesca Napoli, Gustavo Zagrebelsky, Nello Scavo, Giorgia Linardi, Cecilia Strada, Vanessa Guidi, Sara Diena, Joy Temiloluwa Olayanju, Pegah Moshir Pour, Alganesh Fessaha.

La presentazione del 2 luglio alle 18.30 al Teatro Bismantova è su prenotazione, tramite il sito codazero.it. Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204.