Un nuovo video per promuovere il commercio e il territorio di Castelnovo – GUARDA IL VIDEO

Il Comune di Castelnovo Monti ha deciso di sostenere i commercianti del paese attraverso la realizzazione di un nuovo video, uno strumento che intende promuovere la rete commerciale e contestualmente il territorio dell’Appennino, anche a livello turistico. Il video sarà in rotazione sulle tv locali a partire dal 31 maggio.

“Il commercio rappresenta storicamente uno dei principali settori economici e occupazionali del nostro paese, oltre a costituire un polo di forte attrattività per tutto il territorio montano – spiega l’Assessore Chiara Borghi –. Per sostenerlo è necessario elaborare politiche tese a favorire il commercio di vicinato e di rilancio, e costruire un percorso condiviso con gli stessi commercianti, favorendo lo sviluppo di sinergie tra i diversi operatori. Da alcuni anni è nato il progetto Castelnovo C’entro, che ha portato alla realizzazione di un sito internet (www.castelnovocentro.it) e di una app per la promozione della rete commerciale. In seguito alla contrazione economica nei mesi dell’emergenza Covid-19, si è deciso di attivare nuove iniziative per promuovere e valorizzare l’immagine del paese, in particolare proprio le attività commerciali, al fine di aumentarne l’attrattività e stimolare i consumi. Castelnovo può contare su una rete composta da più di 200 negozi, che sono contraddistinti dall’alta qualità e la disponibilità e accoglienza verso i clienti, un grande patrimonio che davvero merita di essere valorizzato. Mi fa piacere in questa occasione ricordare anche lo sforzo compiuto dagli stessi commercianti per rendere i loro negozi inclusivi, attraverso il progetto Non sono perfetto ma sono accogliente, con cui si sono dotati di dispositivi per l’accessibilità ai disabili, mentre il Comune ha portato avanti, e continua a farlo, azioni di abbattimento delle barriere architettoniche e miglioramento dei percorsi pedonali”.

Il video promozionale della rete commerciale di Castelnovo, oltre che in tv è disponibile si diversi canali web (soprattutto il sito castelnovocentro.it) e social.

Il lavoro è stato realizzato dall’agenzia Roberta Bedocchi di Reggio Emilia. Racconta la stessa Roberta Bedocchi: “In accordo con i commercianti non abbiamo voluto realizzare il “solito” video “emozionale”, ma un prodotto dal carattere allegro, vivace e al passo coi tempi. Volevamo raccontare le attività, i luoghi e l’atmosfera di Castelnovo, la sua genuinità legata alla tradizione che si innova e rinnova permettendole di essere una delle più attrattive mete turistiche in Emilia e non solo. La Pietra di Bismantova in primis, rappresenta il punto di partenza del racconto; il viaggio che compie il nostro protagonista (in cui tutti noi possiamo immedesimarci) alla scoperta dei luoghi, dei sapori, delle tradizioni che il territorio ci offre. Nel suo viaggio di scoperta tra le vie del borgo incontra la realtà del centro, ne assapora il gusto, fa shopping in alcune delle sue attività mostrandoci la varietà delle sue proposte e la disponibilità dei commercianti”.