Da Illingen a Castelnovo per conoscere Multisport ne’ Monti

Il sindaco Eiberger e una delegazione di dirigenti sportivi tedeschi hanno assistito alle camminate esplorative delle scuole primarie dell’IC Bismantova

L’ultima giornata delle Camminate Esplorative del Progetto Multisport ne’ Monti dedicate alla conoscenza del Corpo Umano e rivolta agli studenti delle Scuole Primarie dell’istituto Comprensivo Bismantova si è trasformata una lezione a cielo aperto non solo per gli studenti ma anche per la delegazione di amministratori e dirigenti sportivi del comune gemellato di Illingen presenti oggi a Castelnovo ne’ Monti.
Il gruppo tedesco, capitanato dal Sindaco Harald Eiberger e dalla responsabile delle Associazioni Sportive Doris Muellner, ha trascorso una piacevole ed interessante mattinata al campo sintetico di Via M.L.King a Castelnovo ne’ Monti per conoscere i segreti di una attività che in Appennino ha riscosso grande successo in un anno scolastico ed in una stagione sportiva durante la quale per superare le difficoltà della pandemia è stata necessaria tanta attenzione, ma è anche servita tanta creatività nell’adattarsi alle situazioni e cercare nuove soluzioni.
Il progetto Multisport ne’ Monti ha dapprima portato lo sport in classe grazie alle LIM con innumerevoli collegamenti in streaming dai luoghi di sport e con le testimonianze dei personaggi più famosi e poi, da aprile, si è dimostrato pronto a favorire l’educazione fisica e l’educazione motoria in ambiente outdoor, sempre in collaborazione con le Associazioni del territorio.
Le Camminate Esplorative a km zero, nelle vicinanze della scuola, hanno trattato vari temi. Fra questi la conoscenza del corpo umano durante l’attività motoria: muscoli, articolazioni, respirazione e circolazione del sangue. Il tutto semplicemente ascoltando il proprio corpo prima durante e dopo uno sforzo fisico grazie ad esercizi guidati da esperti istruttori allo scopo preparati all’insegnamento.
I componenti della delegazione di Illingen hanno assistito alla lezione ascoltando in cuffia, così come gli studenti, le parole e la musica delle due parallele attività di “Ascolta e conosci il Corpo Umano” e “Benessere e Stile di Vita grazie al movimento”. Sul terzo canale delle cuffie gli ospiti potevano ascoltare la traduzione in lingua tedesca dell’interprete Petra Cavalletti.
Per spiegare loro progetto, contenuti e metodi di questa innovativa tipologia di camminate rivolte agli studenti della primaria, sono intervenuti Eleonora Gussetti ed Erika Belli, istruttori di Multisport ne’ Monti, Franco Castagnetti di ASC Teatro Appennino, Samantha Giacopelli, docente della scuola primaria della Pieve di Castelnovo ne’ Monti e Roberto Zanini, responsabile del progetto.
Multisport ne’ Monti 2021 è una proposta di Polisportiva Quadrifoglio S.C.S.D. in accordo di partenariato con Comune di Castelnovo ne’ Monti, con il sostegno di Legge 8 Regione Emilia Romagna ed in collaborazione con i partner di progetto IC Bismantova, Eduiren, P.A. Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e varie Associazioni Sportive del territorio.