NEWS

Le Tracce Sonore dell’Istituto “Peri-Merulo” continuano a diffondersi in montagna

Categories: News Eventi,News Merulo

L’Istituto Musicale Peri-Merulo prosegue anche in questi tempi complicati l’attività di formazione “Tracce sonore”, un progetto che coinvolge 42 classi di scuole d’infanzia e primarie della montagna.

La vocazione alla didattica di ricerca che ha sempre contraddistinto la scuola di musica di Castelnovo ne’ Monti ha prodotto in questi mesi numerosi incontri on line con esperti di fama europea sui temi del paesaggio sonoro, dell’esplorazione e dialogo sonoro e della narrazione con i suoni, coinvolgendo i formatori Maurizio Vitali, Enrico Strobino, Matteo Frasca, Franca Mazzoli, Roberto Neulichdel e oltre 60 insegnati del comprensorio montano che si stanno confrontando con innovative metodologie didattiche e di ricerca.

Con la riapertura delle scuole inoltre quattro esperti atelieristi dell’Istituto potranno affiancare le maestre nel lavoro di ricerca nelle classi per indagare i processi di rappresentazione del fenomeno sonoro/musicale in età infantile. Scopo ultimo del progetto è fornire agli insegnanti strumenti di analisi e d’interpretazione delle risposte date dai/dalle bambini/e nel corso delle esperienze condotte e osservate.

Tracce Sonore è un progetto triennale di ricerca-azione che fa parte della Strategia Nazionale Aree Interne “La montagna del latte”, una più ampia progettazione territoriale iniziata nel 2019 a sostegno dello sviluppo di attività produttive e formative voluta e promossa dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano. L’azione “tracce sonore”, in convenzione con l’ISSM “Peri- Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, rientra nella scheda “Piattaforma 0-10” strutturata con azioni innovative rivolte a bambini dagli 0 ai 10 anni. Tracce Sonore prevede un percorso integrato di formazione, in parte congiunto, rivolto a insegnanti e atelieristi musicali in cui si alternano momenti a carattere seminariale e laboratoriale con momenti di studio e ricerca in piccoli gruppi.