Attivazione degli sportelli per il rilascio dell’identità digitale (SPID) presso il Comune di Castelnovo

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, dall’ 08 marzo 2021 offre gratuitamente l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A.

COS’E’ SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere con un’unica identità a  tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, Inps, Inail) e locale, e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

SPID è

Semplice: un unico account per tutti i servizi online, una sola password da ricordare;

Sicuro: l’autenticazione forte garantisce l’identità dell’utente in modo certo;

Veloce: SPID è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo.

COME OTTENERE L’IDENTITA’ SPID-LEPIDAID

Tutti i cittadini italiani maggiorenni e i cittadini stranieri, purché in possesso di permesso di soggiorno e residenti in Italia, possono richiedere ed ottenere l’identità digitale SPID – LepidaID gratuitamente e per sempre.

Per ottenere l’identità SPID è necessario:

registrarsi online sul sito https://id.lepida.it;

– successivamente fare il riconoscimento tramite una delle modalità di identificazione offerte (di persona, firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica 3.0, tramite registrazione audio/video e bonifico bancario simbolico).

Per la registrazione occorre:

– un indirizzo email;

– un numero di cellulare;

una scansione ben leggibile fronte retro di un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida. Per il passaporto è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza e della pagina finale con indicato l’ente che ha emesso il documento) in un unico file formato pdf;

– una scansione fronte retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato pdf.

DOVE FARE IL RICONOSCIMENTO DI PERSONA

Se hai scelto il riconoscimento di persona puoi recarti  presso uno degli sportelli accreditati del Comune di Castelnovo né Monti (Servizio Promozione del Territorio, Sport e Turismo e Servizi al Cittadino, Comunicazione e Relazioni esterne), preferibilmente con lo stesso documento utilizzato durante la registrazione, per farti riconoscere.

A causa dell’emergenza Coronavirus, Il servizio di riconoscimento è attivo solo su appuntamento.

E’ possibile prendere appuntamento:

– telefonando ai numeri 0522/610222; 0522/610215 dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13:00;

– inviando una mail a: s.pellegrini@comune.castelnovo-nemonti.re.it o s.rinaldi@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Sul territorio sono disponibili altri punti per il riconoscimento consultabili, ordinati per Comune, nella pagina: Elenco sportelli attivi sul territorio regionale o dalla mappa https://sportelli.lepida.it/

ASSISTENZA

Per richiedere assistenza per il servizio SPID – LepidaID utilizzare le seguenti modalità:

– numero verde 800445500;

– indirizzo email helpdesk@lepida.it;

– form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle 08:30 alle ore 13:30.