NEWS

A 700 anni dalla morte di Dante, gran finale intorno alla Pietra di Bismantova per l’edizione 2021 di Appenninica MTB Stage Race

Categories: Bible,News Eventi

La corsa andrà in scena dal 12 al 18 settembre 2021: gran finale con omaggio a Dante sotto la rupe simbolo dell’Appennino, dopo 450 chilometri e 16 mila metri di dislivello

Seppur nei limiti imposti dai protocolli Covid, lo scorso settembre avevano generato forte interesse fra gli appassionati della bicicletta, e soprattutto grande entusiasmo dei partecipanti per l’accoglienza del paese e la bellezza dei luoghi, le due giornate incentrate attorno a Castelnovo Monti dell’Appenninica MTB Stage Race, la grande corsa a tappe dedicata alla Mountain Bike che si sviluppa sul crinale tra Emilia-Romagna e Toscana. Le tappe castelnovesi avevano quindi lasciato il segno, tanto che gli organizzatori hanno già annunciato che per l’edizione 2021 nella cornice unica dei sentieri alle pendici della Pietra di Bismantova, si svolgerà l’ultima tappa della corsa. Tra qualche mese dunque la Pietra sarà di nuovo pronta ad accogliere i biker provenienti da ogni angolo del mondo. L’edizione 2021 è in programma dal 12 al 18 settembre 2021. La natura selvaggia e incontaminata attraversata dall’Alta via dei Parchi farà da cornice a una sfida estrema con 450 chilometri di lunghezza e oltre 16.000 metri di dislivello da affrontare lungo sette tappe. Il crinale appenninico con il suo paesaggio unico garantirà ai partecipanti una vera full immersion nell’atmosfera e nella cultura italiana con l’ottima ospitalità dell’Emilia-Romagna. Rispetto all’edizione 2020, le sedi di tappa saranno cinque, dislocate in tre diverse province emiliane: Bologna, Modena e Reggio Emilia. Tra le località che verranno coinvolte, sul crinale reggiano non ci sarà solo Castelnovo, ma anche Cerreto Laghi (RE). Sulla falsariga delle passate edizioni, il percorso 2021 di Appenninica MTB Stage Race alternerà tratti tecnici ad altri altamente panoramici e più scorrevoli, toccando peraltro tre comprensori sciistici di grande tradizione che si stanno aprendo con sempre maggior convinzione al turismo outdoor legato alla mountain bike, tra i quali Cerreto Laghi.

Il 16 settembre la tappa che prenderà il via da Fanano salirà fino al punto più alto della corsa posto sul Monte Cimone a quota 1855 metri d’altitudine, per proseguire fino a Cerreto Laghi in una frazione da percorrere tutta in alta quota.

Da Cerreto Laghi i biker muoveranno verso Castelnovo ne’ Monti venerdì 17 Settembre, con una frazione varia e divertente, completamente disegnata all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, e dell’area MaB Unesco dalla straordinaria biodiversità. Arbitro finale della sfida di Appenninica MTB Stage Race sarà l’iconica Pietra di Bismantova, ormai divenuta un simbolo della corsa. Secondo la leggenda, proprio la Pietra fu l’ispirazione per il purgatorio di Dante: a 700 anni dalla morte, gli organizzatori renderanno omaggio al Sommo Poeta con la tappa “Purgatory”, disegnata su un percorso ad anello tra Fonti di Poiano, Gessi Triassici e i territori legati all’emblematica figura della Grancontessa Matilde di Canossa.

“Per l’edizione 2021 abbiamo deciso di proseguire nel solco tracciato lo scorso anno – spiegano gli organizzatori Beppe Salerno e Milena Bettocchi –, cercando un equilibrio ancora migliore fra tappe più brevi e tecniche ad altre più lunghe e veloci. Abbiamo conservato i suggestivi attraversamenti sul crinale Appenninico, toccando peraltro tre tradizionali comprensori sciistici che stanno dimostrando di voler puntare sulla Mountain Bike: un aspetto ancora più significativo in questo momento storico. Siamo molto contenti di accogliere nella nostra famiglia le nuove sedi di tappa di Lizzano in Belvedere e Cerreto Laghi, destinate ad offrire nuove bellezze e scenari a questa grande avventura”.