Il Comune di Castelnovo attiva il servizio PagoPA

Il Comune di Castelnovo Ne’ Monti ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica. PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito. PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa. PagoPA garantisce a privati e aziende: • sicurezza e affidabilità nei pagamenti; • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento; • trasparenza nei costi di commissione. PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni: • certezza e automazione nella riscossione degli incassi; • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni; • semplificazione e digitalizzazione dei servizi. PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l’infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema. PagoPa entra in vigore dal 28/02/2021 ed è l’unico canale attraverso il quale effettuare pagamenti alla Pubblica Amministrazione.

ACCEDI AL PORTALE DEI PAGAMENTI:

Selezionare dal menù “Pagamento Spontaneo” la tipologia di servizio che si intende pagare scegliendo tra:

– Diritti SUE (Oneri di urbanizzazione, costo di costruzione , monetizzazione, sanzioni, oblazioni…)

– COSAP

– Servizi cimiteriali

– Acquisto loculi e cellette ossario

– Trasporti funebri

– Diritti di segreteria edilizia (diritti di segreteria per accesso agli atti, per CILA, per abitabilità, per CDU….)

– Carta di identità elettronica

– Pagamenti vari (microchips, numerici civici, diritti su accordi di separazione, fotocopie, affitti, canoni impianti sportivi….);

Da qui è possibile procedere con il pagamento immediato (tramite autenticazione con SPID o mail) oppure generare l‘avviso e pagarlo successivamente:

• presso gli Esercizi Commerciali autorizzati all’incasso PagoPA (Banca, ricevitoria, tabaccaio, bancomat, supermercato) oppure presso le Agenzie del tuo Istituto Bancario.

• utilizzando l’Home Banking, se il tuo Istituto Bancario gestisce i pagamenti attraverso il circuito CBILL o pagoPA

LUCI VOTIVE: Nulla cambia per il pagamento delle luci votive: È possibile pagarle con il sistema PagoPa dopo aver ricevuto per posta l’avviso di pagamento. Al momento e fino a successiva integrazione con il sistema PagoPA, sarà ancora possibile pagare attraverso i precedenti canali le seguenti tipologie:

– Delega Unica F24 (c.d. modello F24)

– Sepa Direct Debit (SDD, ex RID)

– per cassa presso il Tesoriere dell’Ente

– Banco BPM spa

– filiale di Castelnovo né Monti (RE) sita in via Roma n. 54C

Per qualsiasi necessità, è possibile contattare il Servizio Finanziario del Comune di Castelnovo Ne’ Monti: tel: 0522/610213 mail: ragioneria@comune.castelnovo-nemonti.re.it PEC: castelnovonemonti@cert.provincia.re.it