NEWS

Riprendono gli incontri della Lanterna di Diogene, in modalità online

Categories: News Eventi

Passano tutti alla modalità online gli incontri culturali del ciclo “La lanterna di Diogene”. Una serie di appuntamenti su storia, letteratura, storia dell’arte e salute psicofisica. Sarà possibile dunque seguire tutti gli eventi al sabato pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 18.30 sulla piattaforma Google Meet. Ecco il calendario completo. Questo sabato, 31 ottobre, Sergio Cardone continuerà il suo excursus sulla storia dell’arte parlando del periodo dal Manierismo ad oggi. Il 7 novembre Giovanna Caroli parlerà invece dell’Ars Canusina e di Maria Bertolani Del Rio: una realtà artigianale e culturale che ha contribuito alla riscoperta dell’arte dell’epoca di Matilde di Canossa. Il 14 novembre Thomas Predieri sarà protagonista di un momento dedicato alla storia, e in particolare a Molière e la Francia del Re Sole. Il 21 novembre, Gianni Montanari affronterà il tema “Comunicazione: la responsabilità del lettore”. Incontro dedicato alla salute il 28 novembre, con Mario Attolini e Annalisa Sciaboni: “Stress: è una malattia?”.
Il 5 dicembre si parlerà ancora di salute, con Mario e Giacomo Attolini che affronteranno il tema “Movimento fisico e riabilitazione”. Infine il 12 dicembre Thomas Predieri compirà un interessante excursus sulla storia dell’Appennino Reggiano tra Bernabò e Gian Galeazzo Visconti (1371 – 1402): “Hec sunt opera nobilium Reginorum”.

Per poter ottenere il link di collegamento agli incontri occorrerà prenotarsi sul sito www.codazero.it entro le ore 12 del venerdì precedente all’incontro che si vuole seguire e si riceverà una mail con le indicazioni per l’accesso alla conferenza. Eccezionalmente questo sabato, 31 ottobre, la prenotazione sarà consentita fino alle ore 12 del giorno stesso.