Ultimi posti disponibili per i due workshop dedicati ai fumetti e al video storytelling

Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare ai due workshop in partenza nei prossimi giorni dedicati alle possibilità di narrare attraverso le immagini: un corso di fumetto e un corso di video storytelling, che si terranno tra ottobre e dicembre 2020. La scorsa primavera il collettivo di ragazzi JerryCan aveva ideato i workshop con l’obbiettivo di dare modo agli abitanti dell’Appennino di approcciarsi ad ambiti di lavoro innovativi. Si sarebbero dovuti svolgere tra marzo e giugno 2020, ma purtroppo il lockdown ne ha impedito la partenza. Ora, grazie alla ripresa delle attività in presenza, in ottemperanza delle normative anti Covid19, i corsi possono partire. L’iniziativa vede la collaborazione del Comune di Castelnovo, dell’Unione Montana dell’Appennino e il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Per consentire la frequenza anche agli studenti universitari o a chi lavora, le lezioni sono state concentrate nei weekend. Il workshop di video storytelling si svolgerà nelle seguenti date: 11, 17, 25 ottobre e 8 novembre, partendo dalla progettazione e sviluppo di un’idea originale verrà stilato un piano di produzione per le riprese, si lavorerà sul montaggio, l’esportazione dei cortometraggi, approfondimenti e conclusioni.
Il corso di fumetto si svolgerà nelle seguenti date: 18 ottobre, 7 e 22 novembre e 5 dicembre. I contenuti verteranno sulla teoria della sceneggiatura, del disegno e realizzazione pratica di uno storyboard, teoria dell’inchiostrazione, di lettering e saranno proposti esercizi pratici di disegno e inchiostrazione che verranno corretti dai docenti.

I docenti dei corsi saranno Giulia Iori, Joe Tondelli e Mirco Marmiroli. Giulia Iori si è diplomata all’Istituto artistico di Parma, e ha poi frequentato la scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia. Disegnatrice e illustratrice freelance, dal 2018 collabora con Amianto Comics. Joe Tondelli è scrittore e sceneggiatore: ha collaborato con le riviste indipendenti Burp! e Sonnambulo; per Damage Comix ha scritto le serie Black Block, Prigioniero 8 e il volume Mesozorc. Mirco Marmiroli è laureato a Bologna in Cinema, televisione e produzione multimediale, e dal 2010 è libero professionista nel campo della produzione video. Ha realizzato i documentari Prospekt Lenina, girato in Russia, e Ogni opera di confessione, uno studio sull’area delle ex Officine Reggiane. Dal 2016 è direttore del festival internazionale di cortometraggi Ennesimo Film Festival.

Per informazioni e iscrizioni ai workshop è attiva la mail jerrycan.gruppo@gmail.com, ed è possibile inoltre telefonare al numero 0522 610276. La sede delle lezioni sarà la J-Room, al piano terra del Centro culturale Polivalente di Castelnovo (via Roma 4). Il costo di partecipazione a ogni singolo workshop è di 15 euro.