Riparte il ciclo di incontri culturali La lanterna di Diogene dal 19 settembre

Riprendono a partire da sabato, 19 settembre, gli incontri del ciclo “La lanterna di Diogene – Università del Sapere permanente”, che puntano a mettere in circolo competenze e conoscenze con incontri su filosofia, storia e storia dell’arte, medicina, letteratura. Una serie di appuntamenti che si tengono negli spazi del Caffè del Teatro, che apre in occasione di ciascun incontro. Ogni appuntamento sarà al sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30. La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito codazero.it. Il ciclo di incontri vede la collaborazione di Auser, Centro sociale Insieme, LiberaMente Montagna e Legambiente Appennino. Sarà attivato anche un servizio di navetta in caso di difficoltà di trasporto (informazioni e prenotazioni tel. 347 8974780). Si comincia dunque questo sabato, con il professor Graziano Bottioni che parlerà de “L’uso quotidiano della filosofia”, prima parte di un ciclo di due serate con la seconda che si terrò il 26 settembre. Il 3 ottobre sarà poi la volta di un incontro a tema letterario: “La mathematica è l’alfabeto in cui Dio à scritto l’universo”, sul rapporto tra letteratura e fisica da Galileo al Novecento, con interventi di Alex Lombardi e Thomas Predieri. Il 10 ottobre ci sarà un incontro su temi legati alla salute: “Stile di vita, longevità e benessere”, con la dottoressa Paola Cerri. Si parlerà di storia il 17 ottobre, con “Sapere aude: appunti problematici di Storia Romana”, con Thomas Predieri e Sergio Cardone. Storia dell’arte protagonista invece degli ultimi due incontri, con Sergio Cardone: dall’antichità al Rinascimento il 24 ottobre, e dal Manierismo a oggi il 31 ottobre. Afferma Erica Spadaccini, presidentessa della Commissione scuola-cultura del comune di Castelnovo: “Sono molto felice che finalmente la Lanterna di Diogene riparta in presenza dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza Covid-19. Ci abbiamo lavorato molto come Commissione scuola-cultura nei mesi scorsi e abbiamo avuto un grande riscontro di partecipazione nei giorni del lockdown con le conferenze on-line, finalizzate sì alla conoscenza, ma soprattutto a non lasciare da solo nessuno a casa. Ringrazio di nuovo Thomas Predieri, membro della commissione, tutti i relatori volontari e tutte le associazioni di volontariato che hanno creduto e continuano a credere, oltre che partecipare attivamente, a questo progetto di Università del sapere permanente in montagna. Cultura, dialogo e relazione sono alcuni degli ingredienti alla base di questa iniziativa di cui stiamo già immaginando l’edizione primaverile. Non mi rimane che augurare buone lezioni a tutti”.
Per tutte le informazioni è possibile contattare la Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it. È inoltre possibile seguire i profili Facebook, Instagram e Youtube de La lanterna di Diogene.