Dal 7 settembre riprende l’orario invernale della Biblioteca Crovi e dal 14 anche il prestito interbibliotecario

Dal prossimo lunedì, 7 settembre, la Biblioteca Crovi riprende l’orario invernale, e sarà aperta il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30; il martedì dalle 14 alle 18.30; il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30; il giovedì e il venerdì dalle 14 alle 18.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Attualmente in Biblioteca è di nuovo possibile richiedere il prestito di libri in presenza, accedendo in modalità libera, sempre tenendo conto della necessità di non determinare assembramenti. L’utente può accedere alle sale a scaffale aperto, scegliere i documenti di suo interesse e ottenerli in prestito. Il flusso delle persone viene gestito dal personale in servizio.
Per una migliore gestione del servizio di prestito gli accessi in ogni sezione sono limitati e per un tempo di permanenza massimo di 30 minuti. Nella “Sala narrativa ragazzi” possono essere occupate 3 postazioni di lettura-studio e 2 persone per consultazione agli scaffali; nella “Sala saggistica ragazzi” 1 postazione di lettura-studio e 1 persona per consultazione agli scaffali; nella “Sala Arcunta 0 – 6 anni” 1 adulto con bambino/i (dello stesso nucleo familiare. Per l’accesso a questa sala sarà necessario rivolgersi al personale della biblioteca); nella “Sezione fumetti” 1 persona per consultazione agli scaffali; nella “Sala Internet e storia locale” 3 postazioni di accesso internet e 2 persone per consultazione agli scaffali; agli “Scaffali narrativa – saggistica – Dvd” 2 postazioni di lettura-studio e 4 persone per consultazione agli scaffali.
Per quanto riguarda il servizio di prestito e restituzione restano operative anche le modalità di richieste e prenotazioni di documenti attraverso il telefono o la mail (al numero 0522/610204, all’indirizzo email biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it) o direttamente sul catalogo online http://opac.provincia.re.it/opacreggio/Home.aspx.
È aperta solo su prenotazione da effettuarsi il giorno precedente anche la sala studio, uno spazio molto utilizzato dai giovani e dagli studenti universitari. Le postazioni disponibili sono 15 indicate con apposita segnaletica.
La sala studio è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19. L’accesso in due turni separati (uno la mattina e uno il pomeriggio) consente l’igienizzazione delle postazioni rese libere durante la pausa.
Gli utenti possono entrare in biblioteca e utilizzare le postazioni di lettura/studio solo con mascherina e nel rispetto delle misura di distanziamento fisico; inoltre devono igienizzare le mani con gel idroalcolico disponibile nella zona di ingresso.
Il prestito interbibliotecario ripartirà invece lunedì 14 settembre nella nuova modalità del prestito in rete: grazie anche alle nuove configurazioni del software gestionale Sebina Next, spingerà sempre di più a considerare il cittadino come utente del Sistema delle Biblioteche reggiane e non solo della singola biblioteca, mettendogli a disposizione un enorme patrimonio documentario condiviso e servizi unificati potenziati per soddisfare al meglio le sue esigenze informative, culturali e di socializzazione.