NEWS

Aperte le iscrizioni ai corsi dell’Istituto musicale Merulo

Categories: News istituzionali,News Merulo

Previsti incentivi e sostegni per le famiglie in difficoltà grazie a riduzione delle tariffe, fondo di sostegno e rateizzazione del pagamento

Sono aperte fino al 18 settembre le iscrizioni ai corsi di musica dell’Istituto musicale “Claudio Merulo”, sede montana dell’Istituto Superiore di Studi musicali “Peri-Merulo”. L’istituto musicale che da oltre 50 anni offre una qualificata istruzione musicale per tutte le età propone anche per il prossimo anno scolastico la possibilità di frequentare i corsi strumentali di chitarra, clarinetto, fisarmonica, flauto, pianoforte, tromba, trombone, violino, viola e violoncello. Continuano anche i corsi avviati lo scorso anno con successo: il corso di percussioni, strumenti dal suono ricco e fascinoso, e il laboratorio secondo il Metodo Suzuky per avviare alla musica anche i bambini molto piccoli assieme ai loro genitori.

I bambini della scuola primaria potranno avvicinarsi al mondo musicale con i corsi “Primi suoni” e “Musicainsieme” dove ci sarà la possibilità di studiare uno strumento musicale anche in gruppo e sperimentare un approccio divertente e rigoroso alla grammatica musicale. A partire dagli 11 anni gli studenti oltre allo studio dello strumento potranno partecipare all’attività d’orchestra e coro, alle materie musicali di base, di storia della musica e armonia, tutti corsi che contribuiscono a una completa formazione ed educazione musicale dei ragazzi. Prosegue in questo modo l’impegno dell’Istituto per offrire a tutto l’Appennino progetti di formazione musicale innovativi e rispondenti ai bisogni della comunità.

L’istituto ha messo in campo una serie di interventi per salvaguardare gli studenti che presentano particolari difficoltà economiche e le famiglie con più figli iscritti all’Istituto, prevedendo per gli stessi una riduzione della tariffe, pagamenti dilazionati e agevolazioni per garantire a tutti gli studenti la possibilità di partecipare alle attività didattiche, favorendo l’ingresso di nuovi allievi nelle attività di base.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria dell’istituto Musicale in via Roma 4 a Castelnovo Monti, tel 0522 610206, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.