NEWS

Avviso per la selezione comparativa di “atelieristi musicali” a supporto del progetto “Tracce sonore” sul territorio montano

Categories: News istituzionali,News Merulo

Avviso per la selezione comparativa di “atelieristi musicali” a supporto del progetto “Tracce sonore” sul territorio montano, relativo ad attività coordinate dall’ISSM di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti – sede “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti

Tracce Sonore è un progetto triennale di ricerca-azione che fa parte della Strategia Nazionale Aree Interne “La montagna del latte”, una più ampia progettazione territoriale iniziata nel 2019 a sostegno dello sviluppo di attività produttive e formative voluta e promossa dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano. L’azione Tracce sonore, in convenzione con l’ISSM “Peri- Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, rientra nella scheda “Piattaforma 0-10” strutturata con azioni innovative rivolte a bambini dagli 0 ai 10 anni.
Destinato ad alcune classi di scuola d’infanzia e primaria dell’Appennino reggiano, il progetto Tracce sonore coinvolge bambine e bambini, loro insegnanti e figure di atelieristi musicali in esperienze didattiche volte a indagare i processi di rappresentazione del fenomeno sonoro/musicale in età infantile. Scopo ultimo del progetto è fornire agli insegnanti strumenti di analisi e d’interpretazione delle risposte date dai/dalle bambini/e nel corso delle esperienze condotte e osservate.

L’Atelierista musicale è una figura di comprovate competenze in campo educativo-musicale maturate a seguito di specifici percorsi di studio e/o documentate esperienze pregresse. Dovrà condurre attività appositamente progettate per la fascia 0-10 anni ed avrà il compito di attuare gli interventi pianificati nell’ambito del progetto mediante più pacchetti di ore variabili per ciascun intervento didattico nel gruppo/classe, per un numero massimo di interventi programmati secondo i diversi contesti di riferimento. Sono richieste spiccate capacità di lavoro in equipe, organizzative e propositive a livello progettuale.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre mercoledì 22 luglio 2020

Il testo completo qui >

Allegati