NEWS

Da lunedì 29 giugno riprende il Mercato del Contadino

Categories: News Eventi

Riprende da lunedì, 29 giugno, in piazzale Matteotti il Mercato del Contadino, che da ormai diversi anni rappresenta un’occasione per i cittadini di trovare prodotti agricoli di qualità e per i produttori di promuoversi e sostenere la propria attività.

Al Mercato del Contadino infatti gli imprenditori locali hanno l’occasione di vendere direttamente e valorizzare i prodotti tipici del territorio.

Spiega l’Assessore al Commercio, Chiara Borghi: “Negli anni questa tipologia di Mercato si è confermata come un’importante opportunità per accorciare la filiera d’acquisto, e garantire una riduzione dei tempi tra raccolta e consumo, la riduzione dell’inquinamento derivante dal trasporto delle merci, la diminuzione del prezzo finale al pubblico. L’imprenditore agricolo attraverso questa modalità di vendita ha l’occasione di rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei propri prodotti, garantendone una sicura fonte di provenienza. Inoltre in questo periodo anche le aziende agricole sono state pesantemente colpite, come le altre attività produttive, dal lockdown per il coronavirus, e questi mercati rappresentano per loro un importante sostegno per ripartire. Si tratta di aziende che in Appennino hanno una grandissima importanza per la tenuta socio – economica, e che negli ultimi anni hanno visto l’ingresso anche di tanti giovani imprenditori. È quindi molto importante valorizzarle”.

Anche il Mercato del Contadino rientrerà nella riorganizzazione degli spazi mercatali messa in atto in via temporanea dall’Amministrazione nelle ultime settimane, per consentire l’osservanza delle norme anti Covid, anche in termini di distanza tra i banchi del mercato e possibilità di contingentare l’accesso. Saranno quindi disponibili 14 postazioni in piazzale Matteotti, ogni lunedì mattina e fino alle ore 13. Saranno valide per accedere al Mercato del Contadino le stesse norme di sicurezza richieste per gli altri mercati: obbligo di mantenere il distanziamento interpersonale (almeno 1 metro tra le persone) e dell’utilizzo di mascherine sia per operatori del mercato che per i clienti. Sarà presente personale di controllo e vigilanza sugli ingressi all’area mercatale che saranno contingentati. Gli operatori commerciali metteranno a disposizione della clientela prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco.

Allegati

Planimetria Mercato del Contadino >