La Regione sostiene a fondo perduto i giovani che acquistano casa in Appennino

La Regione ha emanato il bando, preannunciato nei giorni scorsi, a sostegno dei giovani che intendano acquistare casa nei comuni appenninici. Spiega l’Assessora alla Montagna, Parchi e Forestazione, Aree Interne, Programmazione Territoriale, Pari Opportunità Barbara Lori.
“Tra i primi provvedimenti che ho proposto all’approvazione della Giunta Regionale vi è un bando che mette a disposizione dei nuclei familiari, coppie e singoli, 10 milioni di euro; risorse ingenti che consentiranno di sostenere, con contributi tra i 10 e i 30mila euro, le spese di acquisto e di recupero edilizio in montagna, adibito o da adibire a prima casa.
Sono 119 i Comuni coinvolti, un terzo del totale dell’intero territorio regionale. L’obiettivo prioritario del bando è quello di contrastare l’abbandono dei paesi dell’Appennino e invertire il fenomeno dello spopolamento, ma è anche quello di incentivare il recupero del patrimonio edilizio e quindi, indirettamente, sostenere gli investimenti privati e l’economia locale. Anche per questo abbiamo previsto un punteggio di premialità per chi si rivolge a imprese locali.
Sono inoltre previste premialità basate su criteri che fanno riferimento al livello di spopolamento, all’indice di vecchiaia tra il 2013 e il 2018, alla presenza di nuclei familiari con reddito annuo inferiore a 15 mila euro.
Già in queste prime ore sono stata contattata da tanti amministratori locali e cittadini incuriositi e interessati al bando. È quello che volevamo – suscitare attenzione verso la nostra montagna – e in questa direzione continueremo a lavorare nelle prossime settimane”.

Tutte le informazioni e le indicazioni per presentare domanda sono presenti nel bando allegato.

Bando montagna prima casa giovani >>