NEWS

Avviso – Disposizioni urgenti inerenti i mercati settimanali – Proroga ordinanza del 5 maggio

Categories: News Eventi

L’Amministrazione comunale attraverso una nuova Ordinanza ha prorogato le disposizioni per i mercati settimanali di Felina e di Castelnovo capoluogo emesse il 5 maggio: vengono quindi confermate per la settimana prossima le norme che dispongono l’accesso ai mercati con le seguenti modalità:

  • sono consentiti i mercati a merceologia esclusiva per la vendita di prodotti alimentari, in spazi pubblici stabilmente recintati o comunque perimetrati con strutture idonee a non consentire l’accesso libero all’area”, in modo da garantire le condizioni di sicurezza per operatori e cittadinanza al pari degli altri esercizi commerciali che trattano gli stessi generi, disposte dalle Autorità.
  • Sono state individuate per il periodo di emergenza epidemiologica, aree provvisorie ritenute idonee per il posizionamento dei banchi alimentari, che potessero facilitare l’osservanza di queste disposizioni. Nello specifico come accennato, per il mercato del lunedì a Castelnovo Monti l’area di piazzale Matteotti, per quanto riguarda i 4 banchi del settore alimentare individuati tra quelli che abitualmente sono presenti nel mercato ordinario.
  • Per il mercato del venerdì a Felina l’area di piazza Zanni, per quanto riguarda i 2 banchi del settore alimentare del mercato settimanale ordinario, più un posteggio nella stessa area da destinare al banco del pesce fresco normalmente presente alla spunta, per assicurare la fornitura di questa tipologia di alimento alla cittadinanza della frazione.
  • Questa collocazione temporanea consentirà di assicurare ampi spazi per la clientela, così da evitare assembramenti e da garantire sempre l’osservanza della distanza interpersonale di almeno un metro su tutta l’area del mercato; inoltre consentiranno la sorveglianza da parte del personale addetto e degli organi di Polizia che saranno presenti durante lo svolgimento dei mercati. Il Comune provvederà con propri mezzi alla recinzione con transenne delle aree e alla regolamentazione degli accessi.
  • Saranno disponibili all’ingresso delle aree di mercato i sistemi di disinfezione delle mani. Sia agli operatori che ai clienti viene disposto dall’ordinanza l’utilizzo di mascherine e di guanti usa e getta. Saranno anche regolamentati gli accessi ai banchi,in funzione degli spazi disponibili al fine di evitare assembramenti.

L’Amministrazione comunale sta lavorando a quella che potrà essere una ripresa dei mercati anche per i banchi delle altre tipologie merceologiche a partire da lunedì 25 maggio, cercando di individuare le modalità e la collocazione migliore per i banchi e il rispetto delle indicazioni emanate da Governo e Regione per queste attività. Questo lavoro sta andando avanti coinvolgendo gli operatori del settore e anche i commercianti delle piazze che potranno essere interessate dai mercati.

Allegato:

DISPOSIZIONI URGENTI INERENTI I MERCATI SETTIMANALI LIMITATAMENTE
ALLE CONCESSIONI POSTEGGI DI GENERI ALIMENTARI PROROGA ORDINANZA N. 14
DEL 05.05.2020 PER I MERCATI DEI GIORNI 18 E 22 MAGGIO.