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Avviso di indagine di mercato per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento in concessione del servizio di organizzazione e gestione della Fiera di San Michele

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AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA FIERA DI SAN MICHELE – AREE DI PIAZZA GRAMSCI, PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ, CENTRO FIERA (AREA MACCHINE AGRICOLE).

Con il presente avviso il Comune di Castelnovo ne’ Monti intende effettuare un’indagine di mercato, previa manifestazione d’interesse ai sensi dell’art. 216 comma 9 del D. Lgs. 50/2016, finalizzata all’individuazione, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, dei soggetti da invitare alla  procedura  negoziata,  per l’affidamento in concessione del servizio di organizzazione e gestione della fiera di San Michele aree di piazza Gramsci, piazza Martiri della Libertà, Centro Fiera (area macchine agricole), per l’edizione dell’anno 2020 rinnovabile per l’anno 2021.

 

STAZIONE APPALTANTE: Comune di Castelnovo ne’ Monti – Provincia di Reggio Emilia  –

Piazza  Gramsci,  1  –  42035  Castelnovo  ne’  Monti  (RE)  –  Partita  IVA  00442010351  –  Tel.

0522/610111  Fax  0522/810947  –  E.mail:  municipio@comune.castelnovo-nemonti.re.it,  PEC:

castelnovonemonti@cert.provincia.re.it

 

OGGETTO: Servizio di organizzazione e gestione della Fiera di San Michele – aree di Piazza Gramsci, Piazza Martiri della Libertà, Centro Fiera (area macchine agricole).

 

LUOGO DI ESECUZIONE: aree di Piazza Gramsci, Piazza Martiri della Libertà, Centro Fiera (area macchine agricole), nel Capoluogo.

IMPORTO A BASE DI GARA : € 7.500,00 quale canone annuo da corrispondere al comune per ogni edizione oltre ad IVA.

PROCEDURA DI GARA

Si procederà con procedura negoziata, previa indagine di mercato, mediante il presente avviso pubblico, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) e 164 e ss. del D. Lgs 50/2016 MEDIANTE RICORSO ALLA PIATTAFORMA TELEMATICA SATER-ER. Il Comune a coloro che  abbiano  utilmente  formulato  la  manifestazione  d’interesse, provvederà ad inviare invito a partecipare alla procedura negoziata.

 

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La concessione verrà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in conformità alle disposizioni previste dall’art.95 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. L’aggiudicazione potrà essere effettuata e sarà definitiva anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida.

 

Il presente avviso non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né offerta al pubblico (art.

1336 c.c.) ma semplice richiesta di manifestazione di interesse, a seguito della quale potrà essere esperita la procedura negoziata. La manifestazione di interesse, pertanto, non vincola in alcun modo il comune di Castelnovo ne’ Monti (RE).

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE.

SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, comma 2, lett. a), b), c), d), c), e), f), g), stabiliti in Italia e in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi:

  1. a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative;
  2. b) i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422, e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n.443;
  3. c) i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell’articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro. I consorzi stabili sono formati da non meno di tre consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa.
  4. d) i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell’offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l’offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti;
  5. e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di società ai sensi dell’articolo 2615- ter del codice civile;
  6. f) le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell’articolo 3, comma 4-ter, del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n.33;
  7. g) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240.

Ai sensi dell’art. 48, comma 7, primo periodo, del D.Lgs. 50/2016 è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente procedura in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla procedura anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla procedura medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

 

I consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro, i consorzi tra imprese artigiane ed i consorzi stabili, ai sensi dell’art. 48, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima procedura; in caso di violazione sono esclusi dalla procedura sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’articolo 353 del codice penale.

 

REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA PROCEDURA:

 

  • REQUISITI DI ORDINE GENERALE:
  1. a) Assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

 

  • REQUISITI DI ORDINE TECNICO E PROFESSIONALE: ai sensi dell’art. 83 comma 1) del D.Lg 50/2016 i requisiti minimi necessari per partecipare alla successiva procedura negoziata e che devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso sono:

 

  1. requisiti di idoneità professionale:

a.1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro di stato estero aderente alla U.E. dalla quale risulti che l’impresa è iscritta con uno scopo sociale compatibile con le attività oggetto dell’appalto;

a.2) (in  caso  di  cooperative)  iscrizione  all’Albo  delle  Società  Cooperative  presso  il Ministero dello Sviluppo Economico a cura della Camera di Commercio, e se cooperative sociali, iscrizione all’Albo Regionale delle cooperative sociali ex art. 9 della  L.  381/1991  con  uno  scopo  sociale  compatibile  con  le  attività  oggetto dell’appalto;

 

  1. b) capacità economica e finanziaria:

 

b.1)  fatturato minimo globale nel triennio 2017-2019 pari o superiore ad € 150.000,00

 

  1. c) capacità tecniche e professionali:

 

c.1) consolidata esperienza nell’organizzazione di fiere, mostre-mercato, od eventi, da documentare mediante elenco delle manifestazioni organizzate nel triennio 2017-2019, con indicazione degli importi, date e destinatari.

 

  1. d) Iscrizione al Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER):

I soggetti devono essere attivi e abilitati nel SATER al momento dell’invio della lettera di invito alla procedura negoziata, nella categoria merceologica:

CPV 79956000-0 – Servizi di organizzazione di fiere ed esposizioni

In caso di soggetti di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2006:

  • i  motivi  di  esclusione  di  cui  all’art.  80  del  D.Lgs.  50/2016  ed  i  requisiti  di  idoneità professionale (lett. a),   devono essere autodichiarati dal consorzio e dalle consorziate indicate come esecutrici;
  • per quanto riguarda i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi, si stabilisce che: i requisiti di cui alle lett. b) e c) devono essere comprovati dal consorzio.

 

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti ex art. 45, comma 2, lett. d), Consorzio Ordinario di concorrenti ex art. 45, comma 2, lett. e), aggregazioni tra imprese ex art. 45, comma 2, lett. f), soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ex art. 45, comma 2, lett. g)  i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ed i requisiti di idoneità professionale lett. a),  devono essere autodichiarati da ciascun soggetto facente parte il consorzio o il raggruppamento temporaneo.

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti, aggregazioni tra imprese ex art. 45, comma 2, lett. f), soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), il requisito di cui alla lett. b) deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla  mandataria  mentre  la  restante  percentuale  deve  essere  comprovata  dalle  mandanti  in maniera cumulativa.

Il requisito di cui alla lett. c) deve essere posseduto cumulativamente da tutti i partecipanti al Raggruppamento/GEIE.

In caso di Consorzio Ordinario di concorrenti ex art. 45, comma 2, lett. e), il requisito di cui alla lett. b)  deve  essere  posseduto  in  misura  maggioritaria  dal  consorzio  o  dall’impresa  indicata  che eseguirà il servizio in misura prevalente e la restante percentuale cumulativamente dalle altre imprese indicate quali esecutrici.

Il requisito di cui alla lett. c) deve essere posseduto cumulativamente da tutte le imprese indicate dal Consorzio Ordinario quali esecutrici del servizio.

AVVALIMENTO: ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. 50/2016 l’operatore, singolo o in raggruppamento ai sensi dell’art. 45 del medesimo D.Lgs. n. 50/2016, può dimostrare il possesso dei requisiti speciali, con esclusione dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo D.Lgs. n. 50/2016, sanciti dal presente avviso quale condizione minima di partecipazione, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell’Amministrazione Comunale in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. NON E’ CONSENTITO, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e che partecipino all’avviso sia l’impresa ausiliaria sia l’impresa che si avvale dei requisiti.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE.

Per essere invitati alla procedura concorrenziale, la manifestazione d’interesse, dovrà essere redatta in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante o soggetto munito di procura.

La suddetta manifestazione d’interesse, redatta secondo lo schema predisposto (ALLEGATO A), dovrà pervenire, unitamente a fotocopia del documento di identità del dichiarante, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12 maggio 2020, pena la non ammissione alla procedura, con una delle seguenti modalità:

 

  • a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: castelnovonemonti@cert.provincire.it;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: COMUNE  DI CASTELNOVO NE’ MONTI, Piazza Gramsci, 1 – 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE);
  • a  mano presso l’ufficio  protocollo sopra indicato nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 – alle 12.45.

 

In caso di consegna tramite plico o di invio tramite PEC è necessario riportare la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA FIERA DI SAN MICHELE – AREE DI PIAZZA GRAMSCI, PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ, CENTRO FIERA (AREA MACCHINE AGRICOLE)”.

In caso di presentazione mediante PEC, faranno fede la data e l’ora di accettazione da parte del sistema del Comune Castelnovo ne’ Monti.

Negli altri casi, farà fede la data e l’ora di presentazione apposta dall’ufficio protocollo dell’Ente.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Non saranno ammesse le istanze:

  • pervenute oltre il limite temporale sopra citato,
  • non sottoscritte o non corredate di copia fotostatica di documento di identità in corso di validità.

ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni naturali e consecutivi sul sito Internet del Comune di Castelnovo ne’ Monti nella sezione “Amministrazione trasparente” – “Bandi di gara e contratti” – “Servizi” e all’albo on line.

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 196/2003, per finalità unicamente connesse alla procedura in argomento.

Il Responsabile del procedimento è Geom. Daniele Corradini, Responsabile del Settore Pianificazione, Promozione e Gestione del Territorio del Comune di Castelnovo ne’ Monti, (tel. 0522/610223 – e-mail: d.corradini@comune.castelnovo-nemonti.re.it

PEC:  castelnovonemonti@cert.provincia.re.it.

Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Promozione del Territorio del Comune di Castelnovo ne’ Monti – Tel. 0522 610249 – 274 – 222

Il Responsabile del Procedimento

Daniele Corradini

Allegati

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