+++ AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS DEL 18/03/2020 +++

+++ Coronavirus, aggiornamento di oggi 18/03/2020, Comune di Castelnovo Monti +++
A Castelnovo registriamo 7 persone che da oggi sono in isolamento domiciliare.
+++ Aggiornamento Regione Emilia-Romagna ++
Sono 4.525 i casi positivi in Emilia-Romagna, 525 in più rispetto a ieri. 1.735 sono i casi lievi in isolamento a domicilio Salgono a 152 le guarigioni. I pazienti in terapia intensiva sono 247. Crescono purtroppo anche i decessi, che arrivano a 461: 65 in più rispetto a ieri. Non ancora disponibili i dati sui nuovi positivi nella provincia di Parma e sui decessi in quella di Rimini
Tra i 65 nuovi decessi 15 sono donne e 50 uomini. Per la maggior parte delle persone decedute sono in corso approfondimenti per verificare se fossero presenti patologie pregresse, anche plurime. I nuovi decessi riguardano 12 residenti nella provincia di Piacenza, 34 in quella di Parma, 5 in quella di Reggio Emilia, 4 in quella di Modena, 5 in quella di Bologna – di cui 1 a Medicina -, e 1 a Cesena; 4 persone decedute erano residenti fuori regione.
I casi di positività, che si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi, vedono a Reggio Emilia 414 casi (115 in più).
Tra ieri e oggi in tutta l’Emilia-Romagna sono stati allestiti ulteriori 211 posti letto per i pazienti colpiti da Coronavirus, che complessivamente passano da 2.480 a 2.691, tra ordinari (2.295) e di terapia intensiva (396). Un lavoro che procede a ritmo serrato, quello messo in campo dalla rete ospedaliera dell’intero territorio per attuare il piano di rafforzamento regionale.
Nello specifico: 575 posti letto aggiuntivi a Piacenza (di cui 40 per terapia intensiva), 593 a Parma (57 terapia intensiva), 454 a Reggio (42 terapia intensiva), 250 a Modena (70 terapia intensiva), 400 nell’area metropolitana di Bologna e Imola (103 terapia intensiva), 68 a Ferrara (21 terapia intensiva), 351 in Romagna (in particolare: 179 Rimini, di cui 26 per terapia intensiva; 58 Ravenna, di cui 12 per terapia intensiva; 55 Forlì, di cui 8 per terapia intensiva; 53 Cesena, di cui 17 per terapia intensiva, 6 Lugo).
Nel reggiano, a supportare l’hub di Reggio Emilia città (Arcispedale Santa Maria Nuova)
come Ospedale Covid, oltre a Guastalla si è aggiunto Scandiano.
Nella giornata di martedì 17 marzo sono stati 182 i volontari attivi in Emilia-Romagna;
1.684 in totale, a partire dal 23 febbraio scorso (un dato che, peraltro, non considera le attivazioni nazionali di soggetti come ANPAS, CRI, ANA e altre associazioni).
Tutti i coordinamenti provinciali sono impegnati. L’altra attività più rilevante, distribuita sull’intero territorio regionale, è l’assistenza alla
popolazione in supporto ai Comuni (consegna della spesa e/o di farmaci alle categorie più fragili).
Dal Dipartimento nazionale di protezione civile sono pervenute altre mascherine, di tre tipi: 212.000 di “tessuto non tessuto”, 52.000 chirurgiche, 2.200 ffp2.
Dopo la consegna, nei giorni scorsi, di 135.000 mascherine alle Prefetture, che a loro volta le stanno distribuendo ai vari corpi dello Stato e alle Polizie locali, parte dei nuovi dispositivi è stata inviata al magazzino di Reggio Emilia della Sanità regionale, altre restano a disposizione del sistema di protezione civile.
Quarantena
Proseguono i sopralluoghi per identificare strutture utilizzabili come alloggi singoli per persone che non necessitano di assistenza medica.
Donazioni: Iban e causale
Per chi volesse effettuare una donazione sul conto corrente intestato all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, si ricorda che i versamenti vanno effettuati utilizzando il seguente Iban: IT69G0200802435000104428964. Causale: Insieme si può Emilia-Romagna contro il Coronavirus