Mostra sulla biosfera e le api al Teatro Bismantova dal 23 novembre all’8 dicembre

Il foyer “Pietranera” del Teatro Bismantova ospiterà dal 23 novembre all’8 dicembre un’esposizione e una serie di attività davvero importanti, riunite sotto il titolo “Beeosfera: api e clima, la sfida del terzo millennio”. L’evento inaugurale è in programma sabato alle ore 17: a introdurre l’incontro sarà Nuccia Mola, Presidente di Legambiente Appennino, e a seguire interverranno Emanuele Ferrari, Vicesindaco e Assessore alla cultura e alla scuola, Daniele Valentini, Assessore all’agricoltura, Tiziana Sarti ed Emanuele Carubbi, apicoltori, Monica Belli dell’Associazione culturale La Fenice e Luca Ferri della Comunità Slow Food dell’Appenino.
Dalle 17.30 si terrà nella stessa sede anche un laboratorio creativo per bambini legato a una piccola degustazione di miele, a cura di Michela Costi, della Biblioteca Crovi (per bambini dai 4 anni in su).
Un secondo appuntamento è previsto poi per domenica 1 dicembre, dalle ore 10: un mini corso di analisi sensoriale del miele, a cura di Andrea Tognetti. Infine, venerdì 6 dicembre, alle ore 10, è in programma un incontro con Antonio Felicioli, docente dell’Università di Pisa, rivolto alle scuole medie e superiori. Sarà possibile visitare la mostra dal 23 novembre all’8 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e negli orari di apertura del cinema – teatro.

A organizzare il ciclo di appuntamenti sono il Comune di Castelnovo con la collaborazione della Biblioteca Crovi, l’Area Mab Unesco, Legambiente Appennino, La Fenice, la Comunità Slow Food dell’Appennino, l’Associazione Ambasciatori dei Mieli.

Spiega Nuccia Mola, di Legambiente Appennino: “La mostra segue il percorso avviato la scorsa estate con il Festival Cittaslow di Felina, il cui tema centrale sono state appunto le api, e dove questa mostra era stata presentata la prima volta con grande successo. I bambini e ragazzi delle scuole non avevano potuto visitarla, quindi ci siamo attivati per riproporla a Castelnovo al Foyer del Teatro, grazie alla collaborazione del Comune e delle Associazioni coinvolte. Le scuole stanno già prenotando visite guidate, e questo ci dà ovviamente grande soddisfazione. Il significato della proposta infatti è proprio coinvolgere i ragazzi, per cercare di affrontare insieme nel modo migliore il futuro di un pianeta che appare sempre più a rischio, e le api sono uno straordinario “termometro” della qualità ambientale. Come dice la scrittrice, sociologa e ambientalista francese Cècile Benoist, “per sperare davvero in un futuro sostenibile dobbiamo spostare il nostro sguardo più in basso: sono i bambini che subiranno con forza le conseguenze delle nostre scelte sbagliate, dobbiamo agire sulle loro menti e i loro cuori, così ricettivi, per formare la prima generazione integralmente ambientalista”. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’allestimento, in particolare l’Associazione La Fenice proprietaria delle foto che saranno in mostra, gli apicultori e il professor Felicioli”.