NEWS

Anche gli ultimi giorni di agosto sono ricchi di attrazioni in Appennino

Categories: News Eventi

Anche gli ultimi giorni di agosto e l’inizio di settembre si presentano estremamente vivaci a Castelnovo e in Appennino con tante iniziative legate alla tradizione e ai prodotti tipici, al divertimento, alla musica, all’arte e alla cultura, allo sport.

Fino a sabato 31 agosto il Centro Coni ospita un grande appuntamento dedicato all’atletica, con il ritiro pre – campionato Fidal Emilia Romagna. Castelnovo è già affollata di giovani atleti e atlete, che utilizzano sia le strutture sportive del paese (oltre al Centro Coni, le palestre e il centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra) sia le strutture ricettive. In totale più di 120 persone, tra atleti e atlete (di età compresa tra i 15 e i 19 anni), istruttori e accompagnatori. Sono rappresentate le categorie juniores, allievi, allieve, cadetti e cadette, con i ragazzi impegnati in tutte le discipline dell’atletica.
Mercoledì 28 agosto il Centro storico ospiterà l’evento “La Notte si fa buia”: dalle 19.30 cena a lume di candela e animazione con lo spettacolo della Focoleria Pyro Dance Company in piazza Unità (informazioni pagina FB Associazione Centro Storico Castelnovo ne’ Monti, prenotazione cena obbligatoria tel. 334 1659013). +++ Vista la possibilità di maltempo questo evento è stato posticipato al 4 settembre +++
Torna venerdì 30 settembre l’appuntamento con i Gruppi di cammino a Castelnovo ne’ Monti, le passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Ritrovo in Piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la chiesa della Pieve) alle ore 18.
Venerdì 30 e sabato 31 agosto si torna in Centro storico con i Ristoranti in piazza: dalle ore 19.30 le migliori specialità della cucina montanara servite sotto le stelle nelle strade e piazze più antiche e suggestive del paese.
Sabato 31 agosto il centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra ospita la Festa di fine estate, dalle ore 22 (per informazioni tel. 0522 611863, info@ondadellapietra.it).
Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre piazza Martiri della Libertà vedrà la nuova edizione del Motoraduno Ducati, dedicato ai modelli storici e moderni di Borgo Panigale e non solo (sabato dalle ore 19, domenica dalle ore 9 per l’intera giornata).
Venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre nel centro di Castelnovo va in scena Lo Sbaracco, shopping con le grandi occasioni di fine stagione: tutti i negozi del centro saranno aperti con promozioni davvero imperdibili.
Domenica 1 settembre a Campolungo, dalle ore 12 nel piazzale della chiesa, appuntamento con la Strapolentata, organizzata dalla Combriccola di Casale: polenta con vari condimenti, e nel pomeriggio intrattenimenti, tornei di carte, giochi per grandi e piccini, escursioni guidate alla Pietra di Bismantova.
Sempre domenica in piazza Gramsci ci sarà dalle ore 8 il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno.
Prosegue infine a Palazzo Ducale la mostra “Racconti di Pietra”, con le sculture e i disegni di Alessandro Toni, visitabile ogni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore16 alle 19 fino alla fine di settembre.