Già tante opportunità e iniziative a Castelnovo per la stagione estiva

Sono già tante le iniziative in programma a Castelnovo Monti in questo inizio di estate, e quindi per l’avvio della stagione turistica, già iniziata con buone affluenze nei giorni scorsi in paese e in particolare alla Pietra di Bismantova.
Nei prossimi giorni dunque, nuovi appuntamenti tra benessere e attività fisica, cultura, arte, feste e tradizione.

Fino a domenica, 16 giugno, ad esempio è ancora possibile visitare la mostra “Intonazioni”, nelle sale di Palazzo Ducale in via Roma, con le opere di Mariapaola Gatti (apertura venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19). Una forte matrice femminile e materna caratterizza le sue opere, e un tratto pastoso e caldo personalizza l’esattezza e la precisione delle rappresentazioni.

Domani, mercoledì, come ogni settimana fino al 25 settembre, appuntamento con I mercoledì alla Pietra di Bismantova, a partire dalle 16, con arrampicata e cena al sacco a cura del CAI – sezione di Castelnovo Monti (info tel. 0522 811939, caibismantova@alice.it).

Venerdì, 14 giugno, altro appuntamento a cadenza settimanale con i Gruppi di cammino: il ritrovo sarà alle 18 in piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la Pieve) per una salutare passeggiata con accompagnatore esperto in Scienze motorie, a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio.

Venerdì, 14 giugno ci sarà anche, all’Onda della Pietra, un corso di ballo liscio con l’Orchestra Marco Gavioli, dalle ore 21 (info: Onda della Pietra Tel. 0522 611863, info@ondadellapietra.it). Sabato 15 giugno al Lago di Virola, nel pomeriggio, è in programma una Gara di pesca a coppie con la modalità “prendi e molla”.
Dalle ore 18, sempre sabato, nella suggestiva e panoramica borgata di Gombio, ci sarà la Festa della Simmia, una serata con menù a sorpresa e dj set, dall’aperitivo in poi, al locale Circolo Arci.

Domenica, 16 giugno, prendono il via i Basketcamp a Castelnovo per i nati dal 2006 al 2009, a cura di Scuola Basket Reggio Emilia e Pallacanestro Reggiana (informazioni tel. 0522 287950, segreteria@pallacanestroreggiana.it).
Sempre domenica, 16 giugno, prendono il via anche i mercatini in centro: il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, in piazza Peretti dalle ore 8.
Sui campi castelnovesi (Gatta, Felina, Centro Coni di Atletica Leggera) come sugli altri campi del territorio appenninico prosegue il Torneo della Montagna, storica e seguitissima manifestazione calcistica: alle 16 ci saranno le partite dei giovanissimi, alle 17 i dilettanti.
In serata invece, dalle ore 21 al Teatro Bismantova, ci sarà il concerto “Però una Banda ci vuole! A spasso con la Musica”, con la Banda Giovanile dell’Appennino Reggiano.

Da lunedì scorso sono iniziati i diversi Centri estivi proposti da associazioni sportive e di volontariato, parrocchie e dal Comune che proseguono nei prossimi mesi: ad esempio il Campo estivo del Circolo Tennis Appennino Reggiano per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, con attività sportive e ludiche (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.30, con possibilità di fermarsi a pranzo, info tel. 349 6188888), il Multisport Summer Camp per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, tutti i giorni al Centro Coni e in piscina, con attività sportive, divertimento e visite guidate (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18, info: Onda della Pietra, tel. 0522 612091, info@ondadellapietra.it).
Prenderanno invece il via lunedì prossimo, 17 giugno, il centro “Re-estate di Pietra” a Felina, per bambini e ragazzi delle scuole primarie e della prima classe delle scuole medie, con pomeriggi di arrampicata, escursioni, laboratori e piscina (al Polo sportivo comunale di Felina, dalle ore 15 alle 19, informazioni tel. 349 3606163,lapiedibisclimb@outlook.it), e il Campo ricreativo estivo al Centro Parrocchiale Don Bosco di Castelnovo, per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni (dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30, Info: tel. 0522 812401, 333 1665472).

Scattano da lunedì, 17 giugno, anche i nuovi orari della Biblioteca comunale “Crovi” e della Sala Studio: la biblioteca sarà aperta da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30, e da lunedì a venerdì dalle ore 15 a18; la Sala studio P. Poli invece sarà aperta tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 20, domenica e festivi compresi.