Bini chiamato a parlare di tenuta dei servizi sui territori periferici a Roma per la Strategia Aree Interne

Lunedì prossimo, 29 ottobre, è in programma a Roma un evento organizzato dal Comitato Tecnico Aree Interne, che prevede la presentazione di un nuovo libro dedicato alla Strategia nazionale per le Aree Interne e gli interventi di alcuni Sindaci, interventi che avranno l’obiettivo di definire alcune criticità incontrate trasversalmente dai territori inclusi nella Strategia e valutare le possibili prospettive future.

All’evento, che si svolgerà a Palazzo Chigi, parteciperà anche il Sindaco di Castelnovo Monti e Presidente dell’Unione dell’Appennino Reggiano, Enrico Bini, che spiega: “Sono stato invitato a questa iniziativa a seguito dell’intervento che ho avuto modo di tenere lo scorso 25 settembre, sempre a Palazzo Chigi, con il Ministro per il Sud e per la Coesione, Barbara Lezzi. Avevo sottolineato alcuni problemi che riguardano l’area dell’Appennino Reggiano ma anche molti altri territori compresi tra le 72 zone pilota coinvolte nella Strategia nazionale per le Aree interne, con le quali ho avuto modo di confrontarmi in molteplici occasioni, e in particolare avevo posto sul tavolo il tema della tenuta dei servizi sanitari e le molteplici chiusure dei punti nascita, argomento molto sentito dalla popolazione e che trasmette un segnale di sfiducia ai territori che lo subiscono. Mi è quindi stato chiesto di approfondire in questa seconda occasione alcuni aspetti legati a tale aspetto specifico, che davvero coinvolge molte zone periferiche in tutta Italia. Un tema, quello dei punti nascita, che affonda le proprie radici su un concetto ancora più ampio e complesso, ovvero la valutazione del mantenimento di servizi e funzioni sui territori in base a parametri numerici di affluenza e utilizzo, parametri che ovviamente in fase di calo della popolazione sono impossibili da sostenere. Ho sempre pensato che questo sia un circolo vizioso che vada interrotto, mantenendo i servizi per rendere i territori più appetibili da abitare e vivere”.

L’incontro si terrà a Palazzo Chigi, sarà moderato dal giornalista dell’Ansa Paolo Teodori, e vi prenderanno parte il Ministro per il Sud e per la Coesione, Barbara Lezzi, il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Erika Stefani, il Presidente dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, Guido Castelli e il Presidente dell’Anci, Antonio Decaro. Sarà presentato il libro “La voce dei Sindaci dei Comuni delle Aree interne – Problemi e prospettive della Strategia Nazionale”, che comprende anche un intervento del Sindaco Bini. Sabrina Lucatelli e Francesco Monaco, del Coordinamento Comitato Tecnico Aree Interne, interverranno illustrando i motivi che hanno spinto alla realizzazione di questa nuova pubblicazione. Poi si succederanno gli interventi di diversi Sindaci: oltre a Bini, Maria Antonietta Di Gaspare, Sindaco di Borbona (Lazio), Maria Antonietta Cella, Sindaco di Santo Stefano d’Aveto (Liguria), Pasquale Pepe, Sindaco di Tolve (Basilicata) e Giuseppe Purpora, Sindaco di Grammichele (Sicilia).
È previsto anche un intervento dell’economista Fabrizio Barca e in chiusura la tavola rotonda tra i partecipanti.