Il 30 ottobre un incontro per illustrare le proposte emerse dagli incontri sulla riqualificazione del centro di Felina

Avviato lo scorso settembre, il percorso di urbanistica partecipata svolto attraverso una serie di incontri pubblici riguardanti il centro di Felina ha visto una presenza numerosa di cittadini del paese, che hanno portato contributi di rilievo sull’evoluzione futura di diversi spazi ed edifici pubblici, con particolare riferimento all’area dell’ex cinema Airston.
Ora è arrivato il momento di una prima restituzione del lavoro portato avanti, attraverso un incontro pubblico che si terrà martedì 30 ottobre, alle ore 20.30 al Centro Sociale Bocciodromo di via Fontanesi 9/1, a Felina. L’incontro, al quale è invitata a partecipare la cittadinanza, vedrà la presenza del gruppo di lavoro che ha contribuito al processo partecipativo, e dell’Amministrazione Comunale, per presentare e discutere i risultati emersi. Risultati davvero interessanti, con molteplici considerazioni e proposte emerse dal gruppo di cittadini su come riqualificare, con l’obiettivo di una migliore fruizione e un’aumento delle funzioni sociali, lo spazio dell’ex cinema e le aree immediatamente attigue. Il cinema è oggi di proprietà comunale ed è chiuso ormai da 20 anni.

L’obiettivo di questa nuova azione di urbanistica partecipata del Comune di Castelnovo Monti, che segue i progetti delle Mappe di Comunità, il Forum Civico, l’individuazione delle visuali maggiormente “panoramiche” che si possono godere da Castelnovo (sempre con il coinvolgimento di gruppi di cittadini), era appunto quello di porre sul tavolo possibili azioni tese a migliorare gli spazi pubblici e i luoghi d’incontro a Felina, in modo che siano più accoglienti e rispondano meglio alle esigenze dei residenti e di chi comunque vive il paese, la principale frazione di Castelnovo.
Per maggiori informazioni sul processo di urbanistica partecipativa è possibile visitare la sezione dedicata al progetto delle Mappe di Comunità e del Forum Civico dove è stato pubblicato anche il primo resoconto degli incontri sul futuro urbanistico di Felina.