Un pomeriggio dedicato a Rossini sabato al Teatro Bismantova

Categories: News Eventi,News Merulo

Sabato 13 ottobre sarà una giornata dedicata al genio di Rossini al Teatro Bismantova, con un evento che fa parte della manifestazione “EnERgie Diffuse – Settimana della Cultura in Emilia-Romagna” promossa dalla Regione e in corso dal 7 al 14 ottobre. In particolare l’evento castelnovese rientra nell’open day dedicato ai teatri, con visite guidate, appuntamenti, workshop, concerti in tutto il territorio regionale, collegati dal filo conduttore che è appunto la figura di Gioacchino Rossini, il compositore pesarese di cui nel 2018 ricorrono i 150 anni dalla morte.

Il titolo dell’evento proposto dal Teatro Bismantova sabato pomeriggio, 13 ottobre, è Omnia Rossini, e non prevede soltanto musica ma un programma alquanto articolato di attività. Si comincerà alle ore 16.30 con “Mettiamoci all’Opera”: sul palco del Teatro un affascinante laboratorio musicale con Nadia Torreggiani (pianista, docente dell’Istituto diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia) e Mariagrazia Baroni (musicoterapeuta e musicista, docente) che coinvolgeranno i bambini per spiegare loro il linguaggio del melodramma, i meccanismi, le curiosità del magico mondo dell’opera lirica. I bambini avranno modo di calarsi nei panni di direttore, dei cantanti lirici, dei musicisti, del coro, delle maestranze. L’attività è rivolta soprattutto ai bimbi a partire dai 5 anni di età.
Alle ore 17.20 sarà il momento di Entr’Acte, una merenda nei corridoi del Teatro. Dalle 17.45 nel Foyer “Melchiorre Pietranera”, il concerto “Ah che bel vivere…”, le trascrizioni rossiniane proposte dall’ensemble composto da Benedetta Polimeni (flauto), Letizia Spaggiari (flauto, entrambe allieve dell’Istituto Peri-Merulo e già vincitrici di numerosi concorsi), e Anna Vezzani (chitarra, concertista docente del Merulo).
Dalle 18.30 altro momento sicuramente interessante all’ingresso del Teatro: “Rossini bon vivant”, che con un aperitivo d’autore in onore della grande passione del compositore per la buona cucina.
Durante tutto il pomeriggio gli spazi del teatro risuoneranno di “Una voce poco fa”, sonorizzazione degli ambienti a cura di Fabrizio Saccardi.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero ma i posti sono limitati: è consigliata la prenotazione chiamando il numero 0522 611876 oppure scrivere a info@teatrobismantova.it.

www.teatrobismantova.it