NEWS

Torna per la 30^ edizione la manifestazione Al chiaro di luna

Categories: News Eventi

Con l’evento d’eccezione “Il mistero dell’Apocalisse”, andato in scena venerdì scorso, 29 giugno, nella Pieve di Santa Maria Assunta a Castelnovo, che rientrava anche nell’ambito del Non Festival “L’Uomo che Cammina”, e che ha visto protagonisti gli attori Amanda Sandrelli e Lorenzo Gioielli, e i musicisti Giovanni Mareggini e Andrea Padova, ha preso anche il via ufficialmente la manifestazione “Al chiaro di luna – Musica e cultura in Appennino”, che quest’anno è giunta alla 30^ edizione. Un traguardo sicuramente importante, che conferma la longevità della manifestazione grazie a proposte qualitativamente elevate, con concerti di musica classica ma anche sonorità etniche, ambientati nei borghi, nelle corti e nelle antiche chiese, tra le più belle del territorio appenninico.

Il ciclo Al chiaro di luna vede la direzione artistica del Teatro Bismantova e dell’Associazione Culturale Cantieri d’Arte: dopo l’avvio alla Pieve di Castelnovo sono previste altre 9 date (quindi dieci eventi in totale) che si concluderanno il 12 agosto in territorio di Ligonchio, nell’Oratorio di San Rocco. Tra i vari appuntamenti, trovano spazio proposte dedicate alla musica barocca, la musica antica, una ricorrenza pucciniana (160° anniversario della nascita di Giacomo Puccini), concerti di musica irlandese, musica francese e un appuntamento del tutto particolare, una Messa in suffragio di Matilde di Canossa, il 29 luglio a Canossa.

Nel dettaglio: il prossimo evento sarà mercoledì 4 luglio, alle ore 21 nella Pieve di Santa Maria Assunta a Minozzo, una delle chiese più antiche e più belle della Diocesi. Alle ore 21 inizierà un viaggio musicale per flauto e chitarra, “Sulle corde e sui flauti”, con Giovanni Mareggini al flauto e Anna Vezzani alla chitarra.

Domenica 29 luglio, ancora alle 21, nella borgata di Cà Vecchia, vicino a Cinquecerri, “Il Puccini che non ti aspetti”, omaggio a Giacomo Puccini nel 160° anniversario della nascita, con il soprano Silvia Felisetti e Davide Burani all’arpa.Sempre domenica 29 luglio è in programma l’appuntamento a Canossa, alle ore 20 sul belvedere ai piedi del Castello: “Anno Domini 2018- Messa solenne in suffragio di Matilde di Canossa” ricorda la scomparsa della Grancontessa, avvenuta a Bondeno di Roncore il 24 luglio 1115. Sarà una messa concerto per pianoforte e voce con la mezzo soprano Pamela Ragazzini.

Giovedì 2 agosto la manifestazione si sposterà nell’antica pieve matildica di Toano (alle ore 21), con un “Omaggio a O’Carolan”, che proporrà musiche dall’Irlanda e dalla Scozia, con la partecipazione di Elena Spotti all’arpa irlandese e Fabio Rinaudo alla cornamusa e ai whistles.

Venerdì 3 agosto nella chiesa parrocchiale di Valbona, vicino a Collagna, “Il Barocco è servito!”: dalle 21 grandi capolavori musicali del Barocco europeo con la soprano Loredana Bigi, il violino di Clara Fanticini e il clavicembalo di Nadia Torreggiani.

Sabato 4 agosto un altro concerto davvero interessante sarà ospitato nella chiesa parrocchiale di Ramiseto: “Elegie”, musica francese per flauto e arpa, con Giovanni Mareggini e Davide Burani.

Domenica 5 agosto, alle ore 18, una proposta molto originale avrà luogo nell’Aia della Corniola, a Frassinedolo: “Jamaican Rumba”, con Massimo Ferraris al clarinetto, Fernanda Savalli all’arpa e Alessandro Ferraris alle percussioni.

Martedì 7 agosto, nella Piazza delle Salse di Regnano (ore 21) un appuntamento dedicato a Opera, Operetta e tanto altro: “In alto i calici!”, con la soubrette Antonella De Gasperi,m il baritono Fabrizio Micciantelli e Milo Martani al Pianoforte. Infine la chiusura all’Oratorio di San Rocco di Ligonchio: “Tutti all’Opera!”, le arie più celebri del Melodramma con il soprano Ilaria Casai, e Federica Cipolli al pianoforte (ore 21).

Tutti gli appuntamenti della rassegna Al chiaro di luna sono ad ingresso libero.

Sono coinvolti nei vari appuntamenti i Comuni di Ventasso (Ligonchio, Busana, Ramiseto e Collagna), Viano, Toano, Villa Minozzo, Castelnovo Monti e Canossa.

Allegati: