NEWS

Tornano il prossimo weekend la Fiera dei Bambini e la Fiera di Maggio a Felina

Categories: News Eventi

Tornano il prossimo weekend le attese manifestazioni primaverili a Felina, la Fiera dei Bambini e la Fiera di Maggio 2018. Il programma prevede una anticipazione già venerdì, 18 maggio, con il Concerto di Primavera della Banda musicale di Felina diretta dal Maestro Davide Castellari. L’appuntamento sarà al Parco Tegge alle ore 21, e ci sarà anche un intermezzo della Banda giovanile dell’Appennino Reggiano.

Sabato, 19 maggio, sarà invece la volta della sempre molto apprezzata Fiera dei Bambini: il cuore dell’evento sarà in Piazza della Resistenza. Alle ore 15 la Fiera aprirà ufficialmente con l’intervento della Banda Giovanile dell’Appennino Reggiano. Alle 15.40 è in programma la lettura della “Storia di Lumachina”, seguita dal Grande gioco della Lumaca a cura dell’Istituto Comprensivo di Castelnovo Monti, in collaborazione con la Biblioteca Crovi. L’attività “A spasso nel tempo che viene e che va”, che verrà proposta su due “turni”, alle 16.10 e alle 17.10, sarà invece una passeggiata di lettura e scrittura durante la quale si rifletterà sul tema del tempo: un laboratorio di scrittura creativa a cura di Mariella Pavani della Libera università dell’autobiografia di Anghiari (per bambini dagli 8 anni in su, 12 posti per ogni turno, prenotazione obbligatoria al numero 0522 610204). Ai bambini che parteciperanno verrà donato il “Kit dello scrittore”, comprensivo di zainetto in carta e taccuino per gli appunti.
Alle ore 16 una nuova lettura, con il racconto “La nave che diventò una roccia” ideato dai bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale “Mater Dei” di Castelnovo, a cura di Rossella Versi. Seguiranno altri turni del Gioco della Lumaca, letture itineranti a cura dei lettori volontari della Biblioteca Crovi, merenda a base di “lumache” (in realtà gustose merendine al cioccolato, anche senza glutine). In fiera saranno presenti banchetti di bambini e scuole provenienti da tutta la montagna reggiana e uno stand a cura della Cartolibreria Casoli che proporrà giochi da tavolo per i bimbi. In caso di maltempo il laboratorio di scrittura creativa si terrà nei locali dell’Albergo Osteria Aquila Nera (piazzetta Magonfia), mentre tutte le altre attività saranno annullate. In serata momento di musica e ballo al Parco Tegge (ore 21.30) con l’orchestra Maria Grazia Pasi e Gigi Bondioli.
Domenica 20 maggio 2018 sarà invece il giorno della Fiera di Maggio, nelle strade e nelle piazze di Felina per tutto il giorno: ci saranno il mercato ambulante, il mercato del Contadino, vendita di prodotti gastronomici locali, esposizione di macchine agricole, il mercatino con le opere dell’ingegno, il Luna Park e l’animazione con la Banda Musicale di Felina.