Recital di pianoforte con Giulio Potenza per la Primavera Musicale

Categories: News Eventi,News Merulo

Proseguono domenica 13 maggio gli appuntamenti della “Primavera musicale” all’Istituto Merulo di Castelnovo, con il concerto del pianista Giulio Potenza, insegnante dell’Istituto e giovane promessa del concertismo internazionale. L’artista presenterà un ricco e inusuale programma dove accanto alla poesia del brano “Scene infantili” di Robert Schumann troveranno posto le visioni armoniche di Leos Janaceck, uno dei massimi compositori del XX secolo di origine ceca e autore di moltissimi lavori sinfonici e cameristici di grande valore. Anche la Sonata di Nicolaj Medtner, con cui si concluderà il recital, è frequentata raramente dai pianisti, ma è un brano di grande impegno tecnico ed espressivo. In occasione del concerto sarà anche presentato l’ultimo Cd del musicista dedicato all’opera pianistica e violinistica di Leos Janacek, realizzato con Nicolas Dupont.
Giulio Potenza, nato a Palermo nel 1990, è considerato da Martha Argerich “pianista dal grande talento e bellezza espressiva”, e da Pascal Rogè “pianista dalla tecnica brillante e raffinata musicalità”. È stato vincitore di numerosi concorsi pianistici tra i quali il “Buono and Bradshaw” International Piano Competition di New York, lo “Stratford and East Piano Festival Competition” di Londra, il Sailer International Piano Competition ed ha ottenuto la menzione speciale al “Jacques Samuel Piano Competition” di Londra 2012. Ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode al conservatorio “A.Scontrino” di Trapani sotto la guida di Walter Roccaro. Ha studiato a Milano con Bruno Canino e al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra con Gabriele Baldocci, Mikhail Kazakevich, Pascal Rogè e Denize Gelenbe dove ha conseguito il Postgraduate Diploma, il Postgraduate Artist Diploma con distinzione e l’ISP Adavanced Diploma. Attualmente è docente di pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e la Windsor Piano Academy di Windsor, e direttore artistico del Windsor International Piano Competition, Windsor Competitive Piano Festival e Cefalù Piano Festival. Ha conseguito anche una laurea in Storia presso l’Università di Palermo con il massimo dei voti e lode.