NEWS

Giovedì al Centro culturale Polivalente narrazione e laboratorio sulla storia di Becco di Rame

Categories: News Eventi

Giovedì, 29 marzo, alle ore 17 nella Sala concerti dell’Istituto Merulo, in via Roma 4, è in programma una lettura e un laboratorio creativo sul racconto “Becco di Rame”, tratto da una storia vera. L’iniziativa è in collaborazione con “Quelli di Scusìn tornano” e rientra nelle attività di Pasqua ne’ Monti.
Becco di Rame è una favola tratta da una storia vera: la favola di un’oca maschio cui un ammirevole veterinario ha salvato la vita con un becco di metallo, che è diventata l’idolo dei bambini in ospedale e l’eroe di un libro. Attraverso la sua vicenda, il libro spiega ai più piccoli la disabilità, la riabilitazione, le terapie, aiutandoli, ad affrontare prove difficili. Una notte di febbraio, una volpe affamata era piombata in un pollaio seminando il panico. Ottorino, questo il nome dell’oca, aveva difeso i suoi amici con un coraggio, mettendo in fuga il nemico, perdendo però la parte superiore del becco e quindi la possibilità di mangiare. Era stato il veterinario del paese vicino, Alberto Briganti, a salvarlo costruendo un becco di metallo.
L’appuntamento per conoscere meglio questa bella storia è per giovedì, a partire dalle 17, con lettura dell’albo illustrato e laboratorio creativo sui personaggi del racconto.

Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.