+++ RINVIATO PER MALTEMPO AL 10 FEBBRAIO +++ Sabato presentazione del Cd e concerto de Gli Improvvisati “Oltre il ponte”

Sabato 3 febbraio, alla Sala concerti dell’Istituto Merulo alle ore 21, sarà presentato il Cd del gruppo musicale Gli Improvvisati, che si esibiranno in concerto: “Oltre il ponte: un concerto dentro la storia” è il titolo della serata. Il concerto rientra tra gli eventi proposti dall’Amministrazione comunale nell’ambito della Giornata della Memoria, proprio per i profondi legami che questo lavoro musicale ha con temi storici e in particolare con il periodo bellico. “Oltre il ponte” è un album che rappresenta infatti un percorso di ricerca ancor prima che di esecuzione, tra brani musicali del periodo della prima guerra mondiale e poi della seconda. Brani che spesso raccontano proprio della sofferenza, delle privazioni legate ai conflitti, e che poi si aprono anche alla speranza di rinascita una volta finiti gli scontri che hanno infiammato l’Europa, arrivando fino alla tragedia dell’Olocausto. “Oltre il Ponte” è il primo cd degli improvvisati, nato anche grazie al forte impulso trasmesso al gruppo dal compianto Antonio “Cillo” Cilloni, scomparso nel 2016, persona che ha collaborato con numerose realtà di musica tradizionale dell’Appennino.

Le iniziative collegate alla Giornata della Memoria proposte dal Comune di Castelnovo si concluderanno sabato 10 febbraio, al Teatro Bismantova alle 10.30 con lo spettacolo per le scuole di e con Monica Lughezzani “Quattro Quarti, una misura perfetta. Che disastro essere ebrei”: più che una storia narrata seguendo il filo logico di un racconto, è un insieme di immagini, di quadri emotivi che, in un crescendo di pathos, “dipingono” la condizione degli Ebrei dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia nel 1938 (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, tel. 0522 611876, info@teatrobismantova.it).

Per informazioni su tutti gli eventi è possibile contattare la Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204.